Cronaca

Vaccini, l’Unione Europea pronta ad intentare un’azione legale contro AstraZeneca

Almeno 26 tra i Paesi membri pronti a sottoscrivere l'azione legale

Vaccini, l’Unione Europea pronta ad un’azione legale contro AstraZeneca, almeno 26 sarebbero i Paesi membri intenzionati a procedere contro la società anglo svedese. Oggetto del contendere, il “completo fallimento di rispettare gli impegni contrattuali per le forniture di aprile, maggio e giugno”.

L’obiettivo è ottenere che l’azienda farmaceutica onori il suo contratto, consegnanto i 300 milioni di dosi. Nei giorni scorsi il Presidente della Commissione europea, Ursula von del Leyen, aveva comunicato l’intenzione, da parte dell’UE, di non rinnovare il contratto con AstraZeneca per la fornitura dei vaccini.

Vaccini: azione legale dell’Unione Europea contro AstraZeneca

Almeno 26 Paesi dell’Ue hanno aderito alla decisione della Commissione europea di procedere con un’azione legale contro AstraZeneca. Si apprende da più fonti diplomatiche europee. La decisione delle cancellerie è stata comunicata attraverso il meccanismo dello Steering board (comitato che mette insieme la Commissione e le capitali). La Germania è stata tra gli ultimi a dare il suo assenso. Le fonti non sono state però nella posizione di confermare anche l’ok dell’Ungheria. In linea di massima comunque l’Esecutivo comunitario dovrebbe andare avanti con l’azione legale. Una decisione in questo senso è attesa per oggi.

Vaccini, Figliuolo: “mettiamo in sicurezza over 65, poi le imprese”

Il commissario per l’emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, in visita al hub vaccinale di Matera, ha parlato dell’andamento delle vaccinazioni. “Le imprese, devono aspettare che arrivino delle quantità tali per cui mettiamo in sicurezza gli over 70, arriviamo intorno ai 65 e poi si arriverà” ha detto il generale rispondendo ai cronisti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio