Cronaca

Vaccino AstraZeneca, alle 21 la conferenza stampa al Ministero della Salute

L’Agenzia europea del farmaco ha dichiarato che esistono "legami con trombosi, ma in casi rari"

Alle 21 si terrà la conferenza stampa del ministero della Salute sulle valutazioni dell’Ema in relazione al vaccino anti Covid-19 Vaxzevria di AstraZeneca.

Alle 21 conferenza stampa del ministero della Salute sul vaccino Astrazeneca

Presso l’Auditorium “Cosimo Piccinno” del ministero della Salute, interverranno il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco Nicola Magrini e il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.

Le valutazioni dell’Ema su AstraZeneca

“Gli eventi rari” di trombosi cerebrale “sono effetti collaterali molto rari” del vaccino di AstraZeneca, ha sottolineato l’Agenzia europea del farmaco ribadendo però che “i benefici” del preparato anglo-svedese “superano i rischi”.

E aggiunge: “Non ci sono rischi generalizzati nella somministrazione del vaccino, quindi non abbiamo ritenuto necessario raccomandare misure specifiche per ridurre il rischio”. “Non è stato mostrato un nesso con l’età” tra gli eventi rari di trombosi e il vaccino di AstraZeneca, ha detto la direttrice dell’Ema Emer Cooke in conferenza stampa.

“Ciò che abbiamo appreso dalla dettagliata valutazione dei casi è che c’è un forte legame tra il vaccino di AstraZeneca e gli eventi collaterali” rari e per questo motivo c’è una “probabile causalità tra gli eventi e la somministrazione del vaccino”, ha chiarito la presidente del Prac, la commissione di valutazione del rischio dell’Ema, Sabine Straus.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio