Cronaca
Tendenza

Vaccino Covid, chi potrebbe averne diritto prima: stabiliti i criteri di “priorità”

I criteri per l'assgnazione del vaccino contro il Coronavirus: età, stato di salute e genere sessuale ma anche l'etnia

Quali saranno i criteri per determinare a chi spetterà prima il vaccino? È quello che stanno valutando gli accademici dell’Università di Oxford i quali vorrebbero sviluppare un algoritmo per scoprire con certezza chi è più debole nei confronti del Coronavirus.

Vaccino Coronavirus, i criteri per la “priorità”

Come rivelato dal Telegraph, sarebbero stati individuati già 11 livelli di proprietà dal comitato congiunto per la vaccinazione e l’immunizzazione, responsabile della definizione della strategia vaccinale del Regno Unito. Tra i criteri considerati c’è sicuramente l’età ma non solo. Potrebbero essere tenuti in considerazione stato di salute, genere sessuale e anche l’etnia.

Le etnie più colpite dal Coronavirus

Gli esperti ritengono che le cosiddette comunità “Bame” (Black, Asian, and Minority Ethnic) siano state colpite più duramente dal Covid-19 perché le minoranze etniche hanno maggiori probabilità di essere più povere e quindi in condizioni di salute peggiori e più propense a lavorare in luoghi pubblici, lasciandole vulnerabili a contrarre la malattia come riportato da Il Mattino.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio