Cronaca

AstraZeneca dà il consenso per la produzione in Italia del vaccino anti Covid

La conferma dell'amministratore delegato di AstraZeneca Italia, Lorenzo Wittum

Il vaccino covid AstraZeneca verrà prodotto in Italia: la conferma dell’amministratore delegato Lorenzo Wittum. L’Italia intanto ha bloccato 250mila dosi del vaccino anti Covid di AstraZeneca destinate all’Australia. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, l’aveva più volte chiesto al vertice dei leader dei Ventisette. “Chi non rispetta i contratti non deve poter esportare, le aziende non devono essere scusate”, aveva indicat

Il vaccino covid AstraZeneca verrà prodotto in Italia: la conferma

AstraZeneca dà il consenso per la produzione in Italia del vaccino anti Covid. Il Governo ha appena annunciato uno stanziamento di mezzo miliardo di euro per creare un polo che possa produrre i vaccini nel nostro Paese.

Le dichiarazioni dell’amministratore delegato di AstraZeneca Italia

“Do il benvenuto a questa iniziativa del governo italiano e siamo a disposizione per verificare che ci siano dei partner in grado di soddisfare questa necessità”, afferma l’amministratore delegato di AstraZeneca Italia Lorenzo Wittum a Cnbc.

Bloccate 250mila dosi destinate all’Australia

Dopo aver ricevuto una richiesta di esportazione da parte di AstraZeneca, “il 26 febbraio l’Italia ha inviato la proposta di non autorizzazione alla Commissione europea che ha l’ultima parola in merito. Il 2 marzo la proposta italiana di diniego dell’autorizzazione ha ricevuto il favore della Commissione europea, che mantiene un quadro aggiornato e onnicomprensivo delle richieste di esportazioni di vaccini anti Covid-19 e dei corrispondenti impegni delle case farmaceutiche assunti nel quadro dei contratti firmati e non ha obiettato alle valutazioni formulate dall’Italia”, spiegano fonti diplomatiche.

“Di conseguenza, il ministero degli Affari Esteri ha provveduto ad emanare formalmente il provvedimento di diniego all’esportazione, lo stesso giorno in cui la Commissione ha informato l’Italia che concordava con il provvedimento in oggetto”, aggiungono le stesse fonti.

Emanuela Dente

Personalità eccentrica e geniale, e giornalista attenta e scrupolosa. La sua innata curiosità le consente di vivere ogni esperienza in pieno, acquisendo conoscenze e capacità molto rapidamente. La sua vita è una grande avventura. La sua passione è un dono immenso

Articoli correlati

Back to top button