Cronaca

AstraZeneca taglia la fornitura dei vaccini all’Italia

Il nostro Paese riceverà circa il 15% in meno delle dosi

È allarme nel nostro Paese dopo la comunicazione di AstraZeneca, che ha annunciato un taglio delle dosi del vaccino anti covid destinate all’Italia del 15%.

A poche ore dall’entrata in vigore delle nuove zone arancioni, il Paese piomba di nuovo nell’incertezza. Intanto la Toscana annuncia che sta pensando di produrre vaccini, utilizzando i fondi europei destinati alla ricerca farmaceutica.

Vaccino covid AstraZeneca: taglio del 15% delle dosi all’Italia

l taglio nazionale, comunicato a varie regioni, sulle dosi in consegna questa settimana del vaccino Astrazeneca, si aggirerebbe sul 15%. Il taglio dei vaccini, comunicato in queste ore alle Regioni, potrebbe essere oggetto anche della Conferenza delle Regioni doìi oggi.

Il caso della Toscana

Intanto la Toscana annuncia che sta pensando di produrre vaccini. “Stiamo pensando di usare i fondi europei destinati alla ricerca farmaceutica e in particolare ai vaccini per incentivarne la produzione: l’invito dunque che rivolgo alle aziende toscane è di attrezzarsi per dare seguito a questa opportunità”. Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.

I fondi europei

“Ho visto – ha spiegato Giani – che nei finanziamenti europei che ci potranno arrivare con il Fesr 2021-27 noi possiamo anche poter stanziare verso la ricerca farmaceutica del vaccino risorse europee che avranno un carattere di priorità. Come Regione Toscana, più che andare a cercare a chissà quale mercato i vaccini, perché su quel versante noi ci manteniamo in armonia con lo Stato, ci vogliamo concentrare sul supportare chi si cimenta nella ricerca per la produzione di vaccini, perché i vaccini sono il vero strumento per contrastare la pandemia e per farci ritornare tutti alla normalità”.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio