Cronaca

Vaccino Covid, booster esteso alla fascia 16-17 anni e 12-15 fragili: la circolare

È quanto previsto dalla circolare del ministero della Salute. Le dosi potranno essere somministrate a partire dal 27 dicembre

Vaccino Covid ai giovani: La terza dose o dose booster sarà estesa ai giovani tra i 16-17 anni e gli adolescenti fragili tra i 12-15. È quanto previsto dalla circolare del ministero della Salute. Le dosi potranno essere somministrate a partire dal 27 dicembre. L’Aifa – secondo quanto si apprende – si pronuncerà su tutti gli adolescenti tra 12-15 anni entro il mese di gennaio.

Covid: dose booster estese anche alle fasce più giovani

È raccomandata la somministrazione di una dose di vaccino Comirnaty di Pfizer/Biontech, al dosaggio di 30 mcg in 0,3 ml, come richiamo (booster) di un ciclo primario, indipendentemente dal vaccino utilizzato per lo stesso, a tutti soggetti della fascia di età 16-17 anni e ai soggetti della fascia di età 12- 15 anni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti, con le stesse tempistiche previste per i soggetti a partire dai 18 anni di età“. Ecco la circolare firmata dal direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, dopo il parere positivo della Cts dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa.

Dose booster fascia 12-17 anni

Sulla terza dose per la fascia 12-17 anni attendiamo l’indicazione da parte dell’Aifa”, l’Agenzia italiana del farmaco, “che potrebbe arrivare anche nelle prossime ore. La comunità scientifica sta lavorando e non appena avremo questa indicazione dobbiamo farci trovare pronti per procedere alle somministrazioni. Credo sia questione di ore, al massimo di giorni“, aveva detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervenendo su Radio 24.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio