Cronaca

Vaccini, il piano della Campania: solo Moderna e Pfizer ai pazienti fragili

Covid, il piano per la Fase 2 del vaccino in Campania: per i pazienti fragili solo i sieri prodotti da Moderna e Pfizer

Prende corpo il piano di somministrazione del vaccino anti Covid in Campania per la Fase 2, ovvero quella che scatta dopo l’immunizzazione di personale sanitario, over 8 ed insegnanti. Ieri, martedì 23 febbraio, si è discusso di una prima bozza in Unità di Crisi Regionale e nelle prossime ore scatterà la verifica da parte di tutti i direttori generali come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino.

Vaccino Covid, il piano per la Fase 2 in Campania

L’attuale limite è rappresentato dalla scorta limitata di dosi. Resta, inoltre, da assegnare ogni vaccino ad una particolare fascia. AstraZeneca può essere somministrato tra i 18 e i 65 anni, Pfizer e Moderna agli over 65 e ai soggetti di qualunque età fragili. Ad oggi, l’unico vaccino indicato per i soggetti tra i 16 ed i 17 anni è quello prodotto da Pfizer. 

Inoltre i centri vaccinali di Asl ed ospedali dovranno affidarsi ai medici di famiglia ed alle farmacie di comunità e dei dottori ai primi anni dei corsi di specializzazione. Il Piano sarà trasformato in un documento definitivo come atto finale della Giunta.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio