Cronaca

Vaccino, chi dirà no ad Astrazeneca finirà in coda alla lista: il piano del Governo

Vaccino Covid, cosa succede in caso di rinuncia: il piano del Governo per accelerare sulla campagna di vaccinazione

Cosa succede a chi rinuncia al vaccino Covid? Dopo l’ok dell’Ema su Astrazeneca, c’è comunque il timore che in molti rinuncino alla somministrazione del siero anglo-svedese. Per questo motivo è allo studio una soluzione per non far perdere ritmo alla campagna vaccinale, che proprio negli ultimi giorni stava accelerando.

Vaccino Covid, cosa succede in caso di rinuncia con Astrazeneca

Come riportato dal Corriere della Sera, c’è un meccanismo che potrebbe giocare un ruolo importante nella partita di AstraZeneca. Non è stato introdotto adesso, c’è fin dall’inizio. Ma ora potrebbe avere tutto un altro peso. Chi rinuncia al vaccino scorre a fine lista. Sia nel caso che non si presenti ad un appuntamento già prenotato, sia nel caso non si prenoti prima della scadenza prevista per la propria categoria, che sia una fascia d’età oppure professionale, come gli insegnanti. In concreto vuol dire che chi non si presenta o non fa domanda potrebbe essere vaccinato almeno fra tre mesi.

Il piano di Figliuolo per aumentare i vaccinatori

Proprio per rafforzare questa parte della campagna, il governo e il commissario straordinario all’emergenza, Paolo Francesco Figliuolo, lavorano per aumentare il numero dei vaccinatori. Nella farmacie le dosi si potranno somministrare, anche se materialmente le iniezioni saranno fatte da medici, supportati da specifiche équipe.

Gli infermieri che lavorano in ospedale potranno vaccinare fuori dall’orario di lavoro, in cambio di un contributo economico. Anche i dentisti sono arruolati, potranno vaccinare nei loro studi o nei centri dedicati, la decisione spetta alle singole regioni.

I vaccini prodotti in Italia

Nelle scorse ore è stato confermato che l’azienda americana Catalent si occuperà di un pezzo della produzione del vaccino Janssen, il monodose di Johnson & Johnson, nello stabilimento di Anagni, nel Lazio. Ma questo dovrebbe avvenire a ottobre.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio