Cronaca

Vaccino Covid, cosa succede oggi: parte la distribuzione, i nomi dei primi vaccinati

Vaccino Covid: parte la distribuzione in tutta Italia dallo Spallanzani con aerei e automobili. Domani i primi vaccinati

È arrivato ieri, venerdì 25 dicembre, il vaccino anti Covid in Italia. Erano le 9.30 circa quando il primo furgone proveniente dal Belgio ha varcato i confini italiani. A bordo c’erano le prime 9750 dosi del siero prodotto da Pfizer-Biontech destinate all’Italia. Entra dunque nel vivo l‘operazione Eos.

Covid, arrivate in Italia le prime dosi di vaccino: ora parte la distribuzione

Le dosi, scortate dai carabinieri, sono state portate all’ospedale Spallanzani di Roma. Il vaccino viene tenuto nel ghiaccio secco a -70 gradi centigradi fino a 10 giorni. L’azienda farmaceutica tedesca ha fatto sapere che verranno utilizzato “sensori termici abilitati al Gps con una torre di controllo che seguirà la posizione e la temperatura di ogni spedizione di vaccini attraverso i loro percorsi prestabiliti per prevenire in modo proattivo le deviazioni indesiderate e di agire prima che si verifichino”.

Una volta a destinazione, i contenitori isotermici diventeranno da unità di stoccaggio temporaneo. Dovranno però essere riempiti di ghiaccio secco ogni 5 giorni. Infine il vaccino può essere conservato “per cinque giorni in condizioni refrigerate tra i 2 e gli 8 gradi centigradi”.

Vaccino Covid: cosa succede oggi, 26 dicembre

Da oggi, sabato 26 dicembre, parte la distribuzione negli ospedali in vista del vax day in programma per domani quando saranno somministrate le prime dosi del siero in tutta Italia. Il Ministero della Difesa ha messo a disposizione 5 aerei (due C27J dell’Aeronautica, due Dornier Do. 228 dell’Esercito e un P-180 della Marina) per il trasporto. Il resto sarà trasferito con 60 autoveicoli e circa 250 militari.

Vaccino Covid: cosa succede domani, 27 dicembre

Domani, domenica 27 dicembre, all’ospedale Spallanzani l’infermiera Claudia Alivernini di 29 anni verrà vaccinata. Sarà la prima persona in Italia a ricevere il siero anti-Covid. In Lombardia invece toccherà all’operatrice socio-sanitaria Adele Gelfo. Si vaccineranno anche Annalisa Malara, Mattia Maestri e i professori Massimo Galli ed Alberto Zangrillo.

Cos’è l’operazione Eos

Sin dalla prima ora saranno le Forze Armate incaricate di distribuire le prime dosi del vaccino Pfizer.Nella seconda fase, non appena disponibili i vaccini di tipo “cold” delle case farmaceutiche AstraZeneca, Moderna ed altre, la Difesa garantirà il trasporto dall’Hub di Pratica di Mare ai 21 Sub Hub e alle strutture ospedaliere, ASL e punti in tutta Italia.


vaccino-covid-distribuzione-italia-oggi-26-dicembre


Saranno dedicati 11 aerei, 73 elicotteri e oltre 360 autoveicoli. Operazione estremamente delicata e complessa che richiede la massima professionalità e capacità logistica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio