Cronaca

Vaccino Covid, in Italia 300 ospedali e Rsa per distribuire le prime 3,4 milioni di dosi

L'elenco è stato inviato da tutte le regioni al Commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri e comprende sia ospedale che Rsa

Sono 300 gli ospedali ed Rsa in tutta Italia pronti a diventare i punti di distribuzione per le prime 3,4 milioni di dosi del vaccino contro il Covid della Pfizer che dalla fine di gennaio dovrebbero consentire di vaccinare 1,7 milioni di italiani.

L’elenco è stato inviato da tutte le regioni al Commissario per l’Emergenza Domenico Arcuri in queste ore e comprende sia le strutture ospedaliere in grado di conservare e somministrare il vaccino sia le Rsa, che verranno servite attraverso le unità mobili.

Vaccino Covid: avviato il bando per l’acquisto delle siringhe

Intanto il Commissario Arcuri ha avviato il bando per l’acquisto di oltre 100 milioni di siringhe per la somministrazione del vaccino anti Covid. Le aziende avranno 15 giorni di tempo dalla pubblicazione della richiesta per presentare le offerte e a quel punto si procederà alla selezione.

Il bando, sottolineano gli uffici del Commissario, è stato avviato “nelle more del completamento della procedura di ‘joint procurement’ a cura della Commissione europea, per reperire sul mercato tutti i prodotti necessari per la campagna di vaccinazione anti-Covid“. Il Commissario ha anche bandito la procedura per l’acquisto di oltre 5 milioni di fiale di diluente salino, necessario alla somministrazione di alcune tipologie di vaccino.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio