Cronaca

Locatelli: possibile seconda dose J&J con uno a mRna

Vaccino Johnson, Locatelli parla di sicurezza e terza dose: "La situazione italiana è largamente più favorevole rispetto ad altri paesi"

“Il vaccino Johnson and Johnson ha ottenuto l’approvazione della somministrazione monodose; in queste ore c’è notizia di una revisione da parte di Fda e forse arriverà anche da Ema, per la somministrazione di una seconda dose con un vaccino mRna. Anche somministrandolo oltre 2 mesi non inficia l’efficacia“. Lo ha detto il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico Franco Locatelli a “Che tempo che fa”, su Rai3

Vaccino Johnson e Johnson, l’intervento di Locatelli a Che Tempo Che Fa

“La situazione italiana è largamente più favorevole rispetto ad altri paesi, anche rispetto alla Germania in termini di circolazione virale. Tutto questo non è avvenuto per caso: questo è il frutto di una delle percentuali più alte di soggetti vaccinati. Vaccinarsi significa volersi bene e soprattutto voler bene anche agli altri. Abbiamo evidenza che con la terza dose la metà di coloro che non hanno risposte, perché assumevano terapia immunosoppressiva per prevenire un rigetto nel caso di trapianto organo, ha poi siero-convertito. La terza dose si fa per i vaccini contro l’epatite b, papilloma, contro la polio se ne fanno 5! E’ una cosa normale” ha concluso Locatelli.

L’obbligo vaccinale

“Si è partiti con una strategia di convincimento e di persuasione, che ha fatto largamente breccia e ha permeato la coscienza di tanti cittadini. Qualora ve ne fossero le indicazioni e gli estremi si potrebbe arrivare anche a considerare l’obbligo”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio