Cronaca

Vaccino obbligatorio, cos’è e quando deciderà il governo

Il dato decisivo è la percentuale di popolazione che si riuscirà a vaccinare

Vaccino obbligatorio, cos’è e quando deciderà il governo? Si aspetteranno i dati dei prossimi giorni, ma una decisione potrebbe arrivare nelle prossime settimane. Il dato decisivo è la percentuale di popolazione che si riuscirà a vaccinare, visto il crollo delle somministrazioni ad agosto. Se non si arriverà velocemente all’80% degli italiani immunizzati, potrebbe arrivare l’obbligo dai 40 anni in su.

Vaccino obbligatorio, di cosa si tratta e perché

L’inserimento del vaccino obbligatorio contro il Covid si fa sempre più concreto.  Le opzioni sono due: allungare ancora la lista delle attività per cui serve il Green pass o inserire il vaccino obbligatorio. Anche perché, come è stato chiaro fin dall’inizio, la certificazione verde non è un obbligo, ma quantomeno un forte incentivo a vaccinarsi.

Quando il governo deciderà sul vaccino obbligatorio

Il governo è diviso, con la Lega per il no all’obbligo contro il Pd e Forza Italia. Oggi la ministra Gelmini ha spiegato chiaramente al Corriere la roadmap che potrebbe portare all’obbligatorietà del vaccino contro il Covid.

Inserire l’obbligo vaccinale, così come ce ne sono tanti altri, “non è un’eresia“, ha insistito la ministra, “esiste già per alcune malattie“. Il punto, però, è che servirebbe una legge e quindi andrebbe coinvolto il Parlamento. Certo, anche con un decreto legge come nel caso dell’obbligo vaccinale per il personale sanitario.

Per chi sarà obbligatorio il vaccino contro il Covid

La somministrazione obbligatoria del vaccino contro il Covid dovrebbe scattare almeno per la popolazione dai 40 anni in su, o forse addirittura dai 50. Per sapere cosa deciderà il governo, però, bisogna aspettare ancora. Saranno fondamentali i dati delle vaccinazioni e i dati epidemiologici. 


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio