Cronaca
Tendenza

Covid, in Campania subito 340mila dosi di vaccino Pfizer: priorità a sanitari e anziani

Vaccino Pfizer, in Campania 340mila dosi a fine gennaio. Parte l'organizzazione per la somministrazione a medici e anziani

La Campania avrà subito 340mila dosi del vaccino Pfizer contro il Coronavirus. A fine gennaio le prime dosi messe a punto dall’azienda farmaceutica statunitense arriveranno in Italia. Nei prossimi giorni le Regioni dovranno stilare la prima bozza del piano di vaccinazione da inviare al commissario straordinario per l’emergenza Covid Domenico Arcuri.

Coronvirus, in Campania subito 340mila dosi del vaccino Pfizer

Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, usufruiranno per primi del vaccino il personale e gli ospiti delle Residenze per gli anziani (Rsa), gli anziani non deambulanti e i camici bianchi degli ospedali. Dunque le categorie e i luoghi che, nel corso della pandemia, hanno rappresentato il principale incubatore e vettore del contagio e maggiormente esposti agli esiti dell’infezione. Dei 3,4 milioni di dosi che arriveranno dagli Usa in Italia circa il 10%  spetteranno alla Campania, 340 mila dunque.

Il piano di vaccinazione anti-covid in Campania

Ieri, giovedì 19 novembre, si è discusso di questo in Unità di crisi. Si lavora per individuare strutture per ogni provincia dove avverrà la somministrazione. Tra le basi distribuzione anche l’aeroporto di Capodichino, tant’è che il management della società di gestione ha già avuto contatti con la Desmon, l’azienda di Nusco specializzata nella produzione dei super-congelatori. 


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio