Cronaca

Vaiolo delle scimmie, contagiata una bambina di 4 anni: è il primo caso pediatrico in Germania

In Italia invece si è arrivati a 599 casi, tutti uomini e solo 9 donne. Cosa sappiamo

Primo caso pediatrico di vaiolo delle scimmie riscontrato in Germania, è stata contagiata una bimba di 4 anni. In Italia invece si è arrivati a 599 casi, tutti uomini e solo 9 donne. Ecco tutti i dati.

Vaiolo delle scimmie in Germania, positiva una bimba di 4 anni

Una bimba di 4 anni è risultata positiva al test del nuovo virus. È il primo caso pediatrico in Germania, riscontrato a Pforzheim. Lo ha comunicato il Robert Koch Institute (Rki), ente nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie.

I sintomi

La piccola vive con una famiglia che aveva già due adulti infettata ma non era entrata in contatto con nessuno, eccetto i parenti. Al momento non presenta sintomi. In ogni caso è stata visitata a scopo precauzionale e sottoposta a tampone faringeo, risultato positivo.

I dati in Germania

In Germania sono  2.916 i casi di Monkeypox virus in meno di 3 mesi. Quasi tutti sono maschi e solo 7 donne. “Secondo le conoscenze attuali, per la trasmissione dell’agente patogeno è necessario un contatto stretto”, confermano dall’Rki. Al momento i bambini contagiati sono un piccolo numero.

La situazione in Italia

Secondo il bollettino di oggi, in Italia i casi confermati sono 599. Di questi 169 sono stati riscontrati al rientro da viaggi all’estero. La media d’età è di 37 anni. I contagi, in media, riguardano 590 uomini e solo 9 donne.

Le Regioni

La regione con il più alto numero di casi confermati resta la Lombardia con 265 contagi, seguita da Lazio (114), Emilia Romagna (65), Veneto (42), Toscana (25), Piemonte (22), Campania (18), Liguria e Puglia (12), Friuli Venezia Giulia (11). Ferme a 5 le regioni che non hanno ancora segnalato nessuna infezione (Basilicata, Calabria, Molise, Umbria e Valle d’Aosta). Le restanti hanno meno di 10 contagi.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio