Cronaca

Tragedia in montagna, due alpinisti morti in Val Ferret dopo un volo di oltre 200 metri

Courmayeur morti alpinisti precipitati val Ferret
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Dramma in Val Ferret oggi, 14 luglio, nel comune di Courmayeur, ha coinvolto tre alpinisti impegnati nell’ascensione del Mont Greuvetta, parte del gruppo del Monte Bianco. Due di loro sono precipitati da un’altezza di oltre 200 metri, un volo che si è rivelato fatale.

Due alpinisti morti in Val Ferret dopo un volo di oltre 200 metri

Il terzo alpinista del gruppo, miracolosamente salvo, è riuscito a evitare la stessa sorte grazie alla rottura improvvisa della corda che lo teneva legato ai compagni. Ripresosi dallo shock, è stato lui a dare l’allarme e a chiamare i soccorsi. Gli uomini del Soccorso alpino valdostano sono intervenuti rapidamente, utilizzando l’elicottero SA1 per un primo sorvolo della zona. Il sopravvissuto, ancora in parete a oltre 3.500 metri di quota e visibilmente sotto choc, è stato recuperato dai soccorritori.

Nonostante la tempestività dell’intervento, per i due alpinisti precipitati non c’è stato nulla da fare. La comunità degli appassionati di montagna si trova così a fare i conti con un’altra tragica perdita, sottolineando ancora una volta i rischi e i pericoli insiti nell’alpinismo, anche per i più esperti.

Valle dìAosta