Cronaca

Variante Delta: aumentano i contagi in Spagna e Portogallo, tornano le restrizioni

La variante Delta accelera nella Penisola Iberica: nuove restrizioni in Spagna e Portogallo

La variante Delta sta preoccupando sempre di più i Paesi europei, soprattutto Spagna e Portogallo. Già la scorsa settimana nella mappa realizzata dall’Ecdc la Penisola iberica appariva quasi tutta colorata di rosso, a conferma dell’alta incidenza dei contagi, che continuano a salire. Il che ha costretto i governi locali a prendere provvedimenti per evitare una nuova ondata epidemica introducendo misure restrittive come il coprifuoco notturno e la chiusura di discoteche e locali durante i weekend, ma anche quelli dei Paesi vicini, come la Francia, che ha raccomandato ai propri cittadini di preferire vacanze estive non in queste zone. Ecco cosa sta succedendo.

Spagna: aumentano i contagi grazie alla variante Delta

Nelle ultime 24 ore in Spagna si sono registrate 26.390 nuovi casi positivi al Covid 19, come annunciato dal ministero della Salute, mentre è salito alle stelle il tasso di incidenza, che in 14 giorni è arrivato a 436.75 casi per 100.000 abitanti, ai livelli cioè di febbraio. Questo incremento riguarda soprattutto la fascia più giovane della popolazione (tra i 12 e i 29 anni), composta per la maggior parte da persone non ancora vaccinate.. La buona notizia è che a fronte di un incremento così consistente di nuovi casi resta basso il numero dei morti, che sono stati 29 in tutta la settimana. Per far fronte a questa situazione, le autorità hanno reintrodotto alcune restrizioni.

La situazione in Portogallo

Solo oggi il Portogallo ha riportato più di 4mila casi di Coronavirus, mai così tanti da febbraio, secondo i dati ufficiali. I decessi giornalieri rimangono ben al di sotto dei livelli dello scorso inverno con nuovi casi segnalati principalmente tra le persone più giovani e non vaccinate. Per affrontare l’ondata, le autorità stanno gradualmente imponendo misure più severe, come il coprifuoco notturno. Anche la campagna di vaccinazione è stata accelerata. Preoccupa in particolare la situazione a Lisbona, dove il 100% dei casi è ormai collegato alla variante Delta.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio