Cronaca

Variante Delta, salgono contagi e ricoveri ! Pregliasco: “Fate attenzione”

La variante Delta e i giovani, salgono contagi e ricoveri Covid, parla Pregliasco: "Famiglie, fate attenzione"

La variante Delta e i giovani, salgono contagi e ricoveri Covid. Parla Pregliasco: “Famiglie, fate attenzione”.
La situazione Covid riprende ad allarmare. Non una nuova emergenza ma dati clinici in salita e il ministero della Sanità sta monitorando con estrema attenzione.

 

 

 

Variante Delta, salgono contagi e ricoveri ! Pregliasco: “Fate attenzione”

Il rischio di una escalation dei contagi e dei ricoveri non è da escludere. E il timore riguarda in buona parte i giovani. “Il problema è la resistenza a farli vaccinare ma il virus ora attacca anche loro e le famiglie devono fare molta attenzione”. Questo lo dice il virologo Fabrizio Pregliasco ma tutta la comunità medico-scientifica invita a stare attenti.

 

 

La variante Delta coinvolge i giovani

“La variante coinvolge di più i giovani rispetto a prima, quindi sono come delle truppe che un tempo erano riserviste, ma che sono state coinvolte adesso da parte del virus!, incalza Pregliasco. Che utilizza una metafora militaresca a riprova che non dobbiamo sentirci in una condizione di pace per quanto riguarda il Covid. Ci sono difficoltà nei genitori a far vaccinare i figli, dicono al Policlinico di Roma e osservano un po’ ovunque negli ospedali da Nord a Sud. Vaccinare-vaccinare-vaccinare è il vero rimedio ribadito da tutti”.

 

 

 

Covid, contagiata intera famiglia a Pescara: ricoverata una bimba di due anni

Torna ad alzarsi la guardia negli ospedali dal momento che il numero dei ricoveri sono in crescita. In Friuli Venezia Giulia, crescono, da due settimane a questa parte, i posti occupati da pazienti Covid nei reparti ospedalieri, passati dal 3% al 6% tra il 18 ottobre e il primo novembre. Ma cresce soprattutto la percentuale di posti occupati da pazienti Covid nelle terapie intensive: nello stesso arco di tempo sono passati dal 4% al 10%, arrivando quindi a toccare il valore limite, il cui superamento rappresenta uno dei parametri per il passaggio della in zona gialla.

 

 

 

Le epidemie che hanno sconvolto il mondo

Questa la situazione nelle altre: Abruzzo (5%), Basilicata (0%), Calabria (3%), Campania (3%), Emilia- Romagna (3%), Lazio (6%), Liguria (5%), Lombardia (3%), Marche (8%), Molise (5%), Pa Bolzano (4%), Pa Trento (2%), Piemonte (3%), Puglia (4%), Sardegna (3%), Sicilia (4%), Toscana (5%), Umbria (7%), Valle d’Aosta (0%), Veneto (3%). Per quanto riguarda i ricoveri Covid in reparti di area non critica, dal 18 ottobre al primo novembre spicca la crescita nella Provincia autonoma di Bolzano, passata da 5% al 10%, e della Calabria, dal 9% all’11%. Questa la situazione, aggiornata a ieri, nelle altre regioni: Abruzzo (4%), Basilicata (7%), Calabria (11%), Campania (7%), Emilia- Romagna (4%), Friuli Venezia Giulia (6%), Lazio (6%), Liguria (4%), Lombardia (5%), Marche (6%), Molise (3%), Pa Bolzano (10%), Pa Trento (2%), Piemonte (3%), Puglia (5%), Sardegna (3%), Sicilia (8%), Toscana (5%), Umbria (6%), Valle d’Aosta (6%), Veneto (3%).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio