Cronaca

Variante Delta, spunta un documento sul focolaio finlandese che spaventa l’Italia

Variante Delta, spunta un documento sul focolaio che da settimane ha messo in ginocchio alcuni ospedali in Finlandia

Un documento su un focolaio di variante Delta registrato in Finlandia preoccupa l’Italia. Le autorità sanitarie finlandesi – come spiega Il Mattino – hanno riferito di un esteso focolaio di variante Delta che ha messo in ginocchio alcuni ospedali del Paese. In particolar modo, nella nota diffusa dal ministero della Salute e indirizzata alle Regioni, viene sottolineata l’allerta internazionale e la raccomandazione a tutti gli enti regionali di “applicare con rigore le misure di contenimento della trasmissione previste dalla normativa”.

Variante Delta, il documento sul focolaio in Finlandia

La nota dal titolo “Allerta internazionale: cluster ospedalieri di casi COVID-19 da variante B1.617.2 (variante Delta) in Finlandia – maggio 2021” è datata 18 giugno 2021 ed è stata firmata dal direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.

Viene spiegato come il focolaio in Finlandia sia stato originato da due casi indice recentemente rientrati dalla Thailandia ed ha interessato 4 strutture ospedaliere per un totale di 98 casi: 42 tra operatori sanitari e 56 tra pazienti. Il tasso di letalità è stato del 17,3% (17 su 98); i decessi hanno riguardato solo i pazienti. Dei 98 casi, 18 operatori sanitari e 42 pazienti avevano ricevuto almeno una dose di vaccino. Analogamente dei pazienti deceduti, il 70,6% (12 su17) aveva ricevuto almeno una dose di vaccino (un paziente aveva ricevuto entrambe le dosi previste)”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio