Cronaca

Variante Delta, Lopalco: “Chiusure graduali se il contagio corre”

"Il virus sta circolando soprattutto tra i giovani o in ambito familiare"

Chiusure graduali se il contagio corre, sulle vaccinazioni si può fare di più”. Ad affermarloPier Luigi Lopalco, professore di Igiene generale e applicata all’Università di Pisa, è assessore alla Sanità in Puglia.

Lopalco sulla Variante Delta: “Chiusure graduali se contagio corre”

“In Puglia abbiamo qualche focolaio nel Salento, nelle località turistiche, dove il virus sta circolando soprattutto tra i giovani o in ambito familiare. Ancora però non è un problema di sanità pubblica, perché non si stanno riempendo gli ospedali. Dobbiamo e possiamo evitare che lo diventi”.

“Diciamolo chiaramente: quando si parlava di isole Covid free perché si vaccinavano gli abitanti o una parte di loro, si doveva immaginare che non potesse durare per sempre. O chiudi tutto o è evidente che il virus può arrivare con i turisti. Fino a quando a contagiarsi sono i ragazzi, nella stragrande maggioranza dei casi non ci sono conseguenze sanitarie significative. Gli ospedali non si stanno riempendo”.

Continua Lopalco

“La stragrande maggioranza dei ricoverati è non vaccinata. Vale ancora di più per le terapie intensive e i decessi. Attenzione, non parlo solo di over 60, ma anche di quarantenni e cinquantenni. Dobbiamo convincere queste persone a vaccinarsi, perché anche se saranno raggiunte dal virus non avranno conseguenze serie per la loro salute.

Dobbiamo vaccinare il più possibile, perché se pensiamo di eradicare questo virus, abbiamo perso in partenza. Ormai è evidente che non ce ne libereremo, ma se con i vaccini riusciremo a tenerlo sotto controllo e a limitare i ricoveri in ospedale, allora potremo conviverci”.

Fonte: Il Mattino


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio