Cronaca

Variante Delta, Speranza: “Al momento misure sufficienti”

"Non vi è dubbio che bisogna continuare a monitorare passo dopo passo"

Per il ministro della Salute Roberto Speranza le misure in vigore in Italia contro la variante Delta, più contagiosa, sono sufficienti. “Bisogna saper leggere momento per momento le vicende. In questo momento noi riteniamo che le misure che abbiamo assunto siano sufficienti. In modo particolare abbiamo ripristinato pochi giorni fa la quarantena per la Gran Bretagna, ho rinnovato l’ordinanza, in scadenza, per l’India con il divieto d’ingresso. Ma non vi è dubbio che bisogna continuare a monitorare passo dopo passo“, ha detto Speranza ospite di Oggi è un altro giorno su Rai1.

Covid in Italia: massima attenzione alla variante Delta

Contro la variante Deltanoi siamo stati tra i primi Paesi del mondo a disporre una misura molto molto restrittiva per il Paese in cui per la prima volta è stata riscontrata questa variante, ovvero l’India. Sin dal primo momento noi abbiamo disposto un ‘divieto d’ingresso’, quindi una misura anche più rigida della quarantena, che è ancora vigente e che riguarda l’India, ma anche il Bangladesh e lo Sri Lanka“, ha detto Speranza.

La mascherina resta uno strumento essenziale

Il ministro ha poi ricordato che “la mascherina è e resta uno strumento essenziale per tenere sotto controllo il virus. L’ordinanza ci dà una possibilità in più, cioè ci consente di non tenerla sempre indossata se non ci sono tante persone e rischi all’aperto. È sempre obbligatorio portarla con sé e indossarla al chiuso, e in tutte le situazioni in cui c’è un margine di rischio è giustissimo indossarla“.

Vaccinazioni in Italia

Quanto alle vaccinazioni, “ci sono più di due milioni e mezzo di over 60 in Italia che non si sono ancora vaccinati nemmeno con la prima dose: a loro va data assoluta priorità, abbiamo chiesto uno sforzo alle Regioni tramite il commissario Figliuolo” ha sottolineato il ministro della Salute.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio