Cronaca

Variante Delta: verso la stretta sugli arrivi da Spagna e Portogallo

Misure di contenimento sulla base di quelle in vigore per chi proviene dal Regno Unito

La variante Delta continua a preoccupare e nelle prossime ore è previsto un provvedimento per controllare gli arrivi da Spagna e Portogallo, due paesi in cui i contagi stanno aumentando proprio a causa della mutazione del Covid. Le contromisure decise dal governo italiano saranno sovrapponibili a quelle già in vigore proprio per chi proviene dal Regno Unito, ovvero chi arriva da questi Paesi deve attendere l’esito negativo di un test sul Covid (molecolare o antigenico) eseguito entro 48 ore dall’ingresso in Italia, restare in isolamento per cinque giorni e, al termine, fare un ulteriore tampone.

Covid: in arrivo provvedimenti per chi proviene da Spagna e Portogallo

Per la Spagna e il Portogallo è il modello di riferimento, visto che il nemico da sconfiggere, anche in questo caso, è la diffusione della variante Delta che, ad esempio nell’area di Lisbona, ormai rappresenta il 90% dei nuovi casi, mentre a Madrid e Barcellona oscilla tra il 45 e il 60%. Racconta Enrico Di Rosa, dirigente Servizio igiene Pubblica dell’Asl Roma 1: “Da una settimana a questa parte sono sempre più frequenti i casi di ragazzi che tornano da Portogallo e Spagna e successivamente risultano positivi. Per fortuna, per ora, con sintomi molto lievi, ma comunque questo favorisce la circolazione del virus“.

Inglesi in vacanza in Spagna

Ad alzare il livello di attenzione del Ministero della Salute sulla penisola iberica non c’è sola la corsa dell’incidenza dei nuovi casi positivi (ormai pari a 10-15 volte quella italiana), ma un altro tema delicato: migliaia di turisti britannici sono in questi giorni in vacanza nell’Algarve, in Andalusia, in Catalogna, alle Baleari, altrettanti ne stanno arrivando.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio