Cronaca

Vaticano, niente Green pass per udienza generale Papa

La certificazione verde non sarà richiesta fedeli che accedono all'Aula Paolo VI

Vaticano, niente Green pass per fedeli e pellegrini che accedono all’Aula Paolo VI per l’udienza generale del Papa. A quanto di apprende da fonti vaticane, il motivo dell’assenza dell’obbligo si deve al fatto che l’udienza generale è equiparabile ad una celebrazione liturgica.

No Green pass per l’udienza con il Papa

Si tratta della prima udienza generale di Papa Francesco in Vaticano da quando sono entrate in vigore le regole sul Green pass nella Santa Sede. Per l’incontro in Aula Nervi, al quale partecipano come ogni mercoledì alcune migliaia di persone, non è stata chiesta certificazione: l’udienza è di fatto una catechesi aperta con una lettura biblica e chiusa da una preghiera ed è quindi “assimilabile a una celebrazione liturgica“.

Green pass Vaticano, via tre Guardie svizzere no vax

Con l’entrata in vigore dell’obbligo di Green pass in Vaticano alcuni membri della Guardia Svizzera, tre, hanno scelto di non aderire a tale richiesta e hanno lasciato il Corpo di loro volontà. Per altri tre è stata invece disposta la sospensione temporanea del servizio in attesa che possano regolarizzare la propria posizione secondo le disposizioni del Corpo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio