Cronaca

Vendevano online vaccini contro il Covid-19, oscurati 4 siti dai Nas

In uno dei siti oscurati erano presentati anche 7 "vaccini" per il Covid 19 potenzialmente acquistabili

Vendevano online vaccini contro il Covid 19 senza alcuna validità e autorizzazione. I carabinieri del Nas hanno oscurato 4 siti web collocati su server esteri e con riferimenti di gestori non individuabili, sui quali venivano effettuate la pubblicità e l’offerta in vendita, anche in lingua italiana, di svariate tipologie di medicinali, fra i quali vaccini contro il Covid 19.

Vendita online di medicinali contro il Covid-19: oscurato sito straniero

Il provvedimento d’inibizione all’accesso (cd. “oscuramento”) eseguito dai Nas, è stato emesso dalla Direzione Generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della Salute.

Nella “vetrina virtuale” di uno di questi siti, strutturato in modo simile a una piattaforma di e-commerce, oltre a essere promosse e pubblicizzate svariate tipologie di beni prodotti e/o distribuiti da terzi, tra cui anche molti afferenti al settore sanitario, favorendo dunque l’incontro tra domanda e offerta, erano presentati anche 7 asseriti vaccini per il Covid-19 potenzialmente acquistabili anche da utenti connessi dal territorio nazionale.

Vendevano medicinale cinese contro il Covid, oscurati 3 siti

Gli altri 3 siti individuati, invece, presentavano un medicinale di origine cinese vantante asserite proprietà terapeutiche del Covid, risultato essere, a seguito di parere dell’Aifa, sprovvisto di autorizzazione all’immissione in commercio.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio