Cronaca

Venezia, recuperato dai carabinieri un quadro del ‘700 di San Girolamo

L'opera era stata rubata nel 2010 in Francia. Dopo vari "passaggi" era finita nelle mani di un antiquario

Venezia, recuperato dai carabinieri un quadro del ‘700 di San Girolamo. Recuperato un quadro rubato in Francia nella notte tra il 30 e il 31 luglio 2010 dalla Chiesa di Saint Pierre a Savennieres.

Venezia, carabinieri recuperato un quadro rubato

Un dipinto raffigurante San Girolamo è stato restituito a Palazzo Ducale di Venezia dai Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Venezia, che lo hanno ritrovato dopo che era stato rubato nel 2010.

L’operazione dei militari

L’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rovigo, aveva ad oggetto il controllo del mercato dell’arte, per prevenire e contrastare il commercio di beni culturali illeciti. L’opera era comparsa sul mercato d’arte nell’autunno del 2020, messa in vendita sul web da un antiquario veneto, come opera dell’artista Antonio Arrigoni.

Cosa era successo

Per l’individuazione dell’opera è stato importante il suo censimento nella Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti gestita dal Comando carabinieri, e nella Banca dati Psyche della Interpol. L’opera era stata oggetto di vari passaggi di proprietà, sino a giungere a una casa d’aste di Lione (Francia), che l’ha venduta all’antiquario veneto presso cui l’opera è stata individuata e sequestrata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio