Cronaca

Bimbo di 5 anni cieco e paraplegico: la lotta di mamma Veronica contro i pregiudizi

Veronica è una mamma di 26 anni che combatte tutti i giorni per accudire suo figlio Dylan, un bimbo di 5 anni affetto dalla nascita da tetraparesi spastica, epilessia sintomatica, ipovedenza un un grave ritardo neuropsicomotorio.

Bimbo di 5 anni cieco e paraplegico, la storia

Mamma Veronica insieme al marito Daniele vivono a Messina, dove si sono conosciuti giovanissimi, e la storia della loro famiglia sta commuovendo il web, da quando è stata aperta su Facebook una pagina sulla quale condividono le difficoltà di tutti i giorni e dove hanno anche lanciato una raccolta fondi. Dylan, infatti, il loro primogenito, è affetto dalla nascita da tetraparesi spastica, epilessia sintomatica, ipovedenza e un grave ritardo neuropsicomotorio.

Nell’ultimo periodo le sue condizioni si sono aggravate, dal momento che non riesce più ad alimentarsi per bocca. Nei prossimi giorni dovrà anche essere sottoposto ad una operazione per l’inserimento della PEG, cioè di un sondino per la nutrizione, a Bergamo.

I problemi alla nascita

Dylan era un bimbo sanissimo e fino alla 31esima settimana di gestazione non c’era nulla che non andasse. Poi sono cominciati i dolori, ma il ginecologo ha detto che si trattava molto probabilmente di coliche renali, nulla di cui preoccuparsi. Ma non migliorando la situazione, Veronica ha deciso di andare al pronto soccorso, dove, dopo essere stata visitata, l’hanno informata che in realtà si trattava di contrazioni. A quel  punto le hanno bloccato le contrazioni, perché non c’erano incubatrici e non poteva partorire.

Il giorno successivo, ha cominciato a vomitare sangue e del liquido nero finché durante la mattina seguente è stata ritrovata priva di sensi dalla signora delle pulizie.

A quel punto, Veronica e il bambino sono stati portati d’urgenza in sala operatoria. “Ci davano per spacciati, non c’erano molte speranze, è un miracolo se entrambi siamo vivi”, ha detto ancora Veronica.

Il piccolo è salvo però è rimasto paraplegico, cieco, una parte del cervello e del cervelletto sono stati lesionati.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio