Cronaca

Vicenza, ragazzo ricoverato in rianimazione per meningite

Allarme in provincia di Vicenza dove un ragazzo è stato ricoverato in rianimazione per una meningite da meningococco di tipo B. Ora si trova in prognosi riservata. Il Servizio di igiene e sanità pubblica dell’Ulss 7 Pedemontana si è attivato per ricostruire gli spostamenti del minorenne.

Vicenza, ragazzo ricoverato per meningite

Un 17enne del posto si è presentato in ospedale a Bassano con sintomi che hanno fatto scattare il sospetto, poi confermato, di meningite da meningococco di tipo B.

A quel punto il Servizio di igiene e sanità pubblica dell’Ulss 7 Pedemontana si è attivato per ricostruire gli spostamenti del minorenne e già questo pomeriggio ha messo in profilassi 60 contatti più stretti.

“La procedura codificata per affrontare questo tipo di emergenze ha dimostrato di funzionare bene – spiega Carlo Bramezza direttore generale dell’Ulss 7 -. I medici del pronto soccorso e della rianimazione sono stati abili nel porre subito il sospetto diagnostico, poi confermato con grande tempestività dal laboratorio analisi. E molto tempestivo è stato anche l’intervento del Sisp per l’attività di tracciamento dei contatti per la necessaria profilassi“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio