CuriositàTv e Spettacoli

Victor e Ruffina, il duo comico che fa impazzire il web

Victor Quadrelli e Raffaella Paleari si raccontano con un'intervista

Victor Quadrelli e Raffaella Paleari (in arte Ruffina) sono due comici che, grazie ai loro video, regalano ogni giorno risate a milioni di persone sui propri canali social. Nonostante la provenienza artistica completamente diversa, i due attori sono riusciti sin da subito a creare una coppia affiatata capace di portare avanti un progetto vincente e divertente, semplice e mai banale.

Victor è originario di Bogotá, arrivò in Italia nel 1992 tramite una coppia di Rimini che lo ha adottato. Con un’infanzia difficile alle spalle si è ritrovato dal 2017 a dover vivere per strada a Roma come in altre città italiane. Grazie al suo talento nelle imitazioni, in particolare quella dello sfortunatissimo rag. Ugo Fantozzi in omaggio a Paolo Villaggio, ha portato avanti piccoli spettacoli di cabaret ai margini della strada. Riscuotendo un notevole successo che gli ha permesso di essere notato da numerosi personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo.

Victor Quadrelli + Raffaella Paleari 3Raffaella è nata a Busto Arstizio ma è cresciuta all’estero coltivando la sua passione più grande: il teatro. Tornata in Italia si è diplomata come attrice alla scuola del Cinema e Televisione a Cinecittà, nonché come attrice professionista presso al Centro Internazionale per la Formazione continua ai mestieri dell’Attore Teatro della Cometa Roma. Ha preso parte a numerosi spettacoli teatrali, campagne pubblicitarie e cortometraggi che hanno contribuito alla sua formazione e al ricevere importanti premi, tra cui la Medaglia per la cultura dal Presidente Napolitano.

Conosciamoli meglio, queste sono le domande che abbiamo raccolto per voi:

Come e quando è nata la vostra collaborazione artistica?

«Ci siamo conosciuti il 29 Settembre 2021 a Pomezia, frequentavamo una radio a tempo perso e abbiamo fatto un video breve insieme. Risultando poi simpatici al pubblico del web ne abbiamo fatti altri e ora siamo a oltre quaranta»

Quali sono stati i momenti più belli che avete vissuto insieme sul mondo del lavoro?

«I momenti più belli sono sicuramente quando “vediamo” la reazione degli spettatori e le risate durante e fuori dalle registrazioni»

Quanto lavoro di preparazione c’è dietro ogni video che mandate? È una programmazione attenta e studiata o si tratta di spettacoli nati in estemporanea?

«È un misto tra l’improvvisazione recitativa, Ruffina – Raffaella n.d.a. – è la vera attrice, e le battute del repertorio di Victor»

Quanto la pandemia ha influito sul vostro lavoro, come avete reagito al problema e quali sono i vostri progetti per il futuro?

«Come detto, ci siamo conosciuti nel Settembre del 2021 quindi il Covid-19 già rompeva le p…, già esisteva. Noi, per ora, pubblichiamo video sul web quindi non c’è problema. Stiamo anche preparando uno spettacolo teatrale insieme a Francesco Schietroma, ma di questo ne parleremo a tempo debito. Ad ogni modo, crediamo che chi avrà il supermegaiper Green Pass ci potrà vedere»

Secondo la vostra esperienza: YouTube, Facebook, Instagram, TikTok, etc. potranno mai sostituire gli spettacoli teatrali o televisivi a cui siamo sempre stati abituati?

«Lo stanno già facendo purtroppo (purtroppo nella maggior parte dei casi, non tutti) e per fortuna (nostra). Con l’aggiunta del web si ha più concorrenza, spesso anche non artistica (video diventati virali ma senza un vero contenuto), quindi la coperta è più corta. Si vedrà quel che sarà, noi intanto ringraziamo tutti coloro che ci seguono, sia in coppia che singolarmente»

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

«Uno spettacolo teatrale, nuovi video e il resto si vedrà. Grazie ancora a voi e ai nostri fans che si fans sempre più numerosi!»

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio