Cronaca

Il video che incastra Walter Biot: era in contatto coi russi da cinque mesi

Walter Biot, un video incastra l'ufficiale accusato di spionaggio e 'reclutato' durante un ricevimento all'ambasciata

Un video incastrerebbe Walter Biot, il capitano di fregata della Marina Militare arrestato per spionaggio. Nelle immagini, ha in mano uno smartphone mentre si trova di fronte al computer. Inquadra la schermata e scatta decine di foto. Quando ha terminato estrae la scheda dal cellulare e la nasconde in una scatola come riportato dal Corriere della Sera.

Spionaggio, il video che incastra Walter Biot

È questo il video che mostra il capitano di Fregata mentre spia documenti classificati per conto dei russi. Le immagini risalgono al 25 marzo 2021, sono state catturate da una telecamera piazzata dai carabinieri del Ros nel suo ufficio alla Stato Maggiore di Difesa.

Quella schedina sarà ritrovata martedì 30 marzo addosso a Dmitrij Ostroukhov, il diplomatico di Mosca che lo aveva agganciato e pagato 5mila euro per farsi consegnare le carte segrete. In tutto sono «181 foto di materiale in gran parte classificato come “riservatissimo” di cui 47 file “Nato secret” classificati come “segreti”».

La festa in ambasciata

Nell’ordinanza di custodia cautelare firmata dal giudice di Roma si fa riferimento alla storia di spionaggio che sarebbe iniziata almeno cinque mesi fa. Tutto è iniziato in occasione di un ricevimento in ambasciata dove è stato ‘reclutato’.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio