Curiosità

Lasciare il cane sul balcone è un reato: si rischia una multa di 500 euro

É vietato lasciare il cane sul balcone per diverse ore. Lo dice chiaramente l’articolo 727 del Codice Penale: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.

Multa se si lascia il cane sul balcone

Se dunque il cane dovesse soffrire a causa della permanenza sul balcone si configura il reato. E con le temperature sempre più alte registrate in questi giorni bisogna prestare massima attenzione. Anche perché si rischia una multa che può arrivare fino a 500 euro. 

Il parere della Polizia

Al Corriere del Veneto, Luigi Altamura, comandante della polizia di Verona ha spiegato: “C’è chi va al lavoro, chi esce, chi addirittura sta via tutto il weekend e molla la bestiola sul poggiolo. Il regolamento comunale ci impone di verificare il benessere dell’animale, controllandone lo stato di salute, la possibilità di disporre di acqua, cibo e spazi puliti e idonei all’esercizio fisico.

Un balcone di un metro per un metro non è certo adatto allo scopo. Ogni giorno le segnalazioni di situazioni fuori controllo sono tante e così abbiamo formato quattro vigili, oggi specializzati nella tutela degli animali. È un problema sul quale stiamo lavorando da mesi”.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per SalernitanaNews, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Back to top button