Scienza e Tecnologia

Villa Mafalda, i cambi di stagione e la salute della pelle

Con l’arrivo dell’inverno, sono in molti a preoccuparsi dei più comuni ‘mali di stagione’: sintomi influenzali, raffreddori e virus sono spesso al centro delle recensioni e dei consigli che i medici rivolgono ai cittadini, per incoraggiare un corretto stile di vita in vista della stagione invernale. Meno discusse, ma spesso altrettanto importanti, le patologie legate al freddo che colpiscono la pelle. A trattare il tema con un interessante approfondimento è la clinica Villa Mafalda di Roma, ospedale della Capitale che ha condiviso sul suo blog ufficiale notizie e opinioni e consigli sulle novità della medicina moderna. Sul tema della dermatologia, le ultime recensioni di Villa Mafalda evidenziano i diversi aspetti del rapporto tra clima e salute della pelle: una serie di consigli interessanti che fanno luce sull’impatto della stagione fredda sulla cute sensibile.

 

Attenzione alta per chi soffre di dermatite seborroica, un disturbo della pelle che tende a manifestarsi maggiormente proprio durante l’inverno. Questa particolare infiammazione è legata alla produzione di sebo sul volto, nel cuoio capelluto e nei genitali. Sono infatti le aree più ricche di ghiandole sebacee a essere maggiormente colpite dalla dermatite. L’eccesso di sebo acuisce l’infiammazione causando la comparsa di squame. Temperatura, esposizione al sole e umidità influiscono pesantemente sui sintomi: Villa Mafalda indica come il sole estivo abbia effetti particolarmente benefici mentre, al contrario, vento, smog e freddo possono peggiorare la sintomatologia: i segni principali vanno dalla pelle disidratata all’arrossamento della cute, passando per la sensazione di prurito e la presenza di forfora sui capelli.


villa-mafalda-recensioni


Come ci si può proteggere dalla dermatite nel periodo invernale? Le opinioni degli esperti sono d’accordo nell’indicare alcuni utili accorgimenti che possono aiutare l’organismo a reagire al meglio all’arrivo della stagione fredda. È sempre consigliabile evitare gli sbalzi termici, oltre che idratare la pelle costantemente, con l’utilizzo di creme apposite oppure bevendo molta acqua. Anche la giusta dieta ha degli effetti positivi sulla qualità della vita di chi soffre di dermatite seborroica: ridurre gli alimenti ricchi di grassi diminuisce infatti la produzione di sebo.

 

Le tecnologie al servizio della dermatologia; da Roma le recensioni di Villa Mafalda

 

In generale, le recensioni della casa di cura VillaMafalda precisano come la dermatologia moderna offra oggi diverse soluzioni scientifiche accessibili ai pazienti, non solo per la dermatite seborroica. Merito della ricerca, che ha saputo fornire ai reparti più avanzati strumenti che permettono interventi veloci e a bassissima invasività. I passi avanti più importanti sono sicuramente stati quelli nel campo della fotonica, con i moderni laser che oggi rappresentano uno degli strumenti più utili per interventi di precisione a bassa invasività. Esemplari i risultati raggiunti nell’ambito della neurologia, o nell’oculistica, come illustrano le recensioni sul blog del reparto oculistico di Villa Mafalda AktiVision, che evidenzia come nel campo dell’oftalmologia il laser abbia saputo sostituire il tradizionale bisturi in tantissimi ambiti di intervento. Resta comunque fondamentale la prevenzione, tenendo in considerazione il grande impatto che il clima e i cambi di stagione possono avere sulla qualità della vita di chi soffre di problemi dermatologici. Ecco perchè, durante l’inverno, è sempre importante prestare particolare attenzione ai sintomi delle patologie della pelle, uno degli organi più sensibili agli agenti esterni e climatici.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio