Cronaca

Nobel per la Fisica, vincono Penrose, Genzel e Ghez per scoperte su buchi neri e spazio profondo

Assegnato il premio Nobel per la Fisica 2020. Ad aggiudicarselo sono stati gli scienziati Roger Penrose, Reibnhard Genzel e Andrea Ghez, per le scoperte sulla formazione dei buchi neri (il primo) e su un oggetto compatto supermassiccio al centro della nostra galassia (gli altri due).

I vincitori del premio Nobel per la Fisica 2020

Il riconoscimento è stato assegnato durante una conferenza stampa tenutasi a Solna dall’Accademia Reale Svedese delle Scienze. Quello per la Fisiologia o la Medicina, è stato assegnato ieri ai virologi Harvey J. Alter, Michael Houghton e Charles M. Rice per le scoperte sul virus dell’epatite C, viene invece stabilito da una commissione specifica (chiamata The Nobel Assembly) dell’Istituto Karolinska di Stoccolma, uno dei centri di ricerca più autorevoli al mondo. Lo scorso anno il Nobel per la Fisica era stato vinto da tre astronomi.


 


Cos’è il premio Nobel

Il premio Nobel è un’onorificenza di valore mondiale attribuita annualmente a personalità viventi che si sono distinte nei diversi campi dello scibile umano, apportando «i maggiori benefici all’umanità» per le loro ricerche, scoperte e invenzioni, per l’opera letteraria, per l’impegno in favore della pace mondiale.

Il premio, gestito dalla Fondazione Nobel, fu istituito in seguito alle ultime volontà di Alfred Bernhard Nobel (1833-1896), chimico e industriale svedese e inventore della dinamite e della balistite. La prima assegnazione dei premi risale al 1901, quando furono consegnati il premio per la pace, per la letteratura, per la chimica, per la fisiologia o la medicina e per la fisica. Non esiste invece il premio per la matematica. Dal 1969 esiste inoltre il premio per l’economia in memoria di Alfred Nobel, istituito in seguito a una donazione della banca nazionale di Svezia e da allora gestito insieme ai premi originari.

I premi sono generalmente assegnati in ottobre e la cerimonia di consegna si tiene a Stoccolma presso il Konserthuset (“Sala dei concerti”) il 10 dicembre, anniversario della morte del fondatore, con esclusione del premio per la pace che si assegna anch’esso il 10 dicembre, ma ad Oslo. I premi nelle specifiche discipline (fisica, chimica, fisiologia o medicina, letteratura ed economia) sono comunemente ritenuti i più prestigiosi assegnabili in tali campi. Anche il premio Nobel per la pace conferisce grande prestigio, tuttavia per l’opinabilità delle valutazioni politiche la sua assegnazione è stata qualche volta accompagnata da polemiche.

Il Nobel prevede l’assegnazione di una somma di denaro. Fino al 2011 consisteva in 10 milioni di corone; dal 2012 la somma è stata ridotta del 20% ma poi nel 2017 è stata aumentata sino a 9 milioni di corone (869 000 euro). I premi vengono ancora finanziati grazie agli interessi ottenuti sul capitale donato da Alfred Nobel, all’inizio del secolo scorso.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio