Politica

Regione Campania, vitalizi agli ex consiglieri: toccherà anche agli eredi | Scoppia la polemica

Vitalizi agli ex consiglieri della Regione Campania: toccherà anche agli eredi. È quanto emerso ieri nel corso del Consiglio regionale campano

Vitalizi agli ex consiglieri della Regione Campania: toccherà anche agli eredi. È quanto emerso ieri nel corso del Consiglio regionale campano che ha approvato con 34 voti a favore e 13 contrari  il collegato alla legge di stabilità regionale 2021.

Regione Campania, vitalizi agli ex consiglieri: toccherà anche agli eredi

Un confronto serrato in due ore, per regolamentare vari settori dall’ambiente al lavoro, ma con una sorpresa finale: l’introduzione della reversibilità del vitalizio dei consiglieri regionali.  In poche parole, la “pensione” viene ceduta al marito o alla moglie superstiti alla morte. Una decisione che ha suscitato non poche polemiche e critiche alla casta.

Nella conferenza dei capigruppo regionali c’è anche chi si è opposto ad introdurre la norma. È il caso  dell’esponente di Europa Verde, che ha avvisato i colleghi di maggioranza che avrebbe presentato un emendamento per inserire almeno dei paletti al trasferimento della pensione di un consigliere defunto al coniuge. “Leghiamo questo privilegio almeno ad un Isee basso, ma se la moglie di un consigliere è benestante lo trovo ingiusto”, ha detto l’esponente dei Verdi.

A quel punto, gli è stato chiesto di ritirare l’emendamento. Lo ha fatto, annunciando però il suo voto contrario al provvedimento portato in aula. Tutto puntualmente avvenuto, ma non pensava Borrelli di poter essere seguito anche dai grillini che prima hanno dato il via libera in Commissione e poi hanno fatto retromarcia in aula votando contro il provvedimento.


FONTE IL MATTINO 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio