Scienza e Tecnologia

Vodafone riduce a 24 mesi le rateizzazioni per smartphone, accessori e Mi-Fi

Vincolo contrattuale più breve per chi vuole acquistare a rate un dispositivo venduto da Vodafone, come smartphone, accessori e Mi-Fi

Vincolo contrattuale più breve per chi vuole acquistare a rate un dispositivo venduto da Vodafone, come smartphone, accessori e Mi-Fi. L’operatore ha infatti introdotto un nuovo piano della durata di 24 mesi, riducendo il vincolo rispetto al passato. Nella maggior parte dei casi infatti era necessario sottoscrivere un piano di 30 mesi, da molti considerato un vincolo temporale esagerato. Da oggi invece tale limite scende a 24 mesi, almeno per quanto riguarda gli acquisti con addebito su carta di credito o conto corrente (opzione riservata solo ad alcuni prodotti).

Vodafone riduce i vincoli contrattuali da 30 a 24 mesi

Resta invece la possibilità di avere ancora una rateizzazione in trenta mesi utilizzando la modalità di pagamento Flexy Pay, che prevede l’attivazione di un finanziamento Compass. In realtà questa opzione consente anche di scegliere un numero inferiore di rate, che può arrivare a 12 o 20, a seconda del modello scelto dal cliente.

La nova modalità è valida per l’acquisto di smartphone, accessori e router 4G (Mi-Fi) di Vodafone o altri produttori, venduti direttamente dall’operatore rosso. Ricordiamo inoltre che questa modalità di pagamento richiede nella maggior parte dei casi anche un anticipo e un corrispettivo in caso di recesso anticipato, con quest’ultimo che cala in maniera proporzionale al numero di rate rimanenti.

Indifferentemente dal prodotto scelto per l’acquisto rateale Vodafone applicherà anche un costo di attivazione di 9,99 euro una tantum, che per i già clienti diventano 10 euro.

Chi è Vodafone

Omnitel Pronto Italia S.p.A nasce nel 1994 in seguito a un accordo tra Omnitel Sistemi Radiocellulari Italiani S.p.A (fondata nel 1990) e Pronto Italia S.p.A, che si erano presentati alla gara per la concessione della licenza mobile GSM.

I servizi di Omnitel Pronto Italia vengono lanciati nel nostro Paese alla fine del 1995 con una copertura GSM del 40%: negli anni a venire crescono sia la copertura (60% nel 1996 e così via) sia il numero di clienti (un milione nel 1997).

Nel 2001 Vodafone Group Plc acquisisce Omnitel Pronto Italia e avviene il cambio di logo e nomenclatura: da questo momento l’operatore si chiama Omnitel Vodafone, nome sostituito da Vodafone Omnitel l’anno successivo. Per arrivare a “Vodafone Italia” si deve aspettare invece il 2003.

Nel 2004 la svolta, con l’introduzione dei servizi UMTS. Nel 2006 arriva la rete EDGE e l’HSDPA, mentre nel 2011, con gli smartphone Android già in commercio da qualche anno, la nuova generazione DC-HSPA+ a 42,2 Mbit/s. L’anno successivo avviene il primo lancio della rete 4G.

Parlando di tempi più recenti, Vodafone ha lanciato nel 2017 la rete 4.5G a Milano, Firenze, Palermo, Bologna, Verona e Torino e nello stesso anno ha iniziato la sperimentazione della rete 5G a Milano. Sempre nel 2017 Vodafone Italia ha operato qualche ulteriore modifica al logo e ha ideato un nuovo slogan (“Il futuro è straordinario, Ready?“). Ormai da diversi anni offre anche ADSL e Fibra per la rete fissa.

Dal giugno del 2019, Vodafone Italia offre la sua rete 5G a partire da alcune aree delle città di Milano, Roma, Torino, Napoli e Bologna: il nome scelto per la rete è Vodafone Giga Network 5G.

Copertura e velocità Vodafone

Vodafone Italia offre una copertura 2G (GSM/GPRS/EDGE), 3G (UMTS/HSDPA/DC-HSPA+), 4G (LTE/LTE Advanced), 4.5G (fino a 550/800 Mbit/s in base alla città) e 5G (in alcune specifiche zone). Utilizza le frequenze 26 GHz (5G), 700 (5G), 800, 900, 1800, 2100, 2600 e 3700 MHz (5G).

Vodafone offre una velocità di rete massima di:

  • 3G (UMTS/HSDPA/DC-HSPA+): 42,2 Mbit/s in download e 5,76 Mbit/s in upload;
  • 4G (LTE/LTE Advanced): 225 Mbit/s in download e 50 Mbit/s in upload;
  • 4.5G (Quad-Carrier 256QAM): 1 Gbit/s in download e 75 Mbit/s in upload;
  • 5G: teorica di 10 Gbit/s in download.

Non tutte le offerte possono sfruttare al massimo la velocità della rete, e solo alcune specifiche includono la Giga Network 5G.

Assistenza Vodafone

L’assistenza Vodafone può essere contattata in tanti modi. Il numero dell’assistenza è il 190, gratuito per i clienti dell’operatore e attivo tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:00. A disposizione anche l’800 100 195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo sempre dalle 8:00 alle 22:00, e il +39 349 2000190 per le chiamate gratuite dall’estero (dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana). Per i clienti business c’è invece il numero gratuito 42323, o da rete fissa 800227755.

In più sono disponibili l’assistente digitale TOBi sul sito ufficiale, TOBi WhatsApp (3499190190 tramite l’app di messaggistica), il servizio clienti Vodafone Exclusive (193, dalle 8:00 alle 22:00), il servizio clienti Vodafone TV (0284594650, dalle 8:00 alle 23:00) e le pagine social su Facebook e Twitter.

Vodafone mette anche a disposizione i seguenti numeri utili:

  • 414 (a pagamento): per informazioni via voce su traffico disponibile per SIM ricaricabili, traffico effettuato e verifica contatori;
  • 42070: per attivare servizi e promozioni, cambiare piano, modificare servizi attivi sulla SIM;
  • 42626: dedicato al programma Vodafone Happy;
  • 42020 (a pagamento): segreteria telefonica;
  • 40333: dedicato alle offerte speciali;
  • 42010: servizio ricariche;
  • 42246: per attivare servizi via SMS (notizie, sport, e così via);
  • 42995: per ottenere informazioni sulla richiesta di portabilità da altro operatore;
  • 41745: per informazioni sull’elenco telefonico in generale;
  • 4563: per sapere se un numero di cellulare appartiene a Vodafone;
  • 892000 (a pagamento): per cercare numeri di telefono, informazioni su ristoranti e alberghi, infotraffico, orari e costi voli, cinema, farmacie di turno.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio