Cronaca

Voli di Stato illegittimi, Matteo Salvini indagato per abuso d’ufficio

Matteo Salvini è ufficialmente indagato per abuso d’ufficio dalla Procura di Roma. La vicenda è quella di 35 voli di Stato utilizzati mentre il segretario della Lega era ministro degli Interni.

Matteo Salvini indagato per voli di Stato illegittimi

La questione era già passata al vaglio della Corte dei Conti lo scorso settembre che non aveva riscontrato anomalie di natura erariale, ma aveva passato i fascicoli alla Procura romana perché valutassero eventuali reati al di fuori delle loro competenze. Oggi, i giudici romani hanno deciso di iscrivere Salvini nel registro degli indagati per abuso d’ufficio, un reato penale che prevede una pena detentiva fino a 4 anni di reclusione. Gli atti sono stati mandati ora al Tribunale dei Ministri.

I 35 voli di Stato sott’accusa

Si tratta di 35 voli di Stato effettuati dal 13 settembre 2018 al 10 maggio 2019. Le tratte, tutte nazionali, hanno portato l’ex ministro dell’Interno a raggiungere diverse città d’Italia, per i motivi più disparati (come si vede nella tabella qui sopra). E così ecco che tra le motivazioni di questi viaggi spuntano ad esempio fiere (quella dei Cavalli di Verona e quella del Levante a Bari) o riunioni tecniche in varie prefetture d’Italia o cerimonie per la consegna di beni confiscati alla malavita oppure ancora per eventi di maltempo.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio