Cronaca

Weekend da bollino rosso, traffico intenso da Nord a Sud | Le tratte a rischio

Ancora un weekend da bollino rosso per quanto riguarda il traffico. Sono previste lunghe code in autostrada da Nord a Sud: le tratte a rischio

Ancora un weekend da bollino rosso per quanto riguarda il traffico. Sono previste lunghe code in autostrada da Nord a Sud. Ma quali sono le tratte a maggior rischio? Vediamo insieme tutte le informazioni utili e come restare aggiornati minuto dopo minuto sulla situazione viabilità in Italia.

Traffico intenso, weekend da bollino rosso: le tratte

Non  sono poche le famiglie che il 4-5 settembre hanno in programma gite andata e ritorno. Sempre affollato, infine, il fronte dei rientri definitivi. Il controesodo è nella sua curva discendente, ma guai ad abbassare la guardia: traffico ad alto rischio code, perciò, su tutte le grandi arterie di collegamento tra le località di villeggiatura e le grandi città, specie in direzione di queste ultime.

Sotto osservazione, in particolare, la A26 Voltri – Gravellona Toce e la A7 Milano – Genova in direzione Nord, la A4 Torino – Venezia in direzione Milano, la A15 Parma – La Spezia in direzione Nord, la A1 Autostrada del Sole, specie nel tratto Modena – Piacenza in direzione Nord, la A22 del Brennero in direzione Sud, la A14 Adriatica nel tratto Rimini – Forlì, la A16 nel tratto Candela-Avellino Est, la A30 Caserta – Salerno nei pressi dell’Allacciamento A1/A30.

Le fasce orarie

Come per lo scorso weekend, il calendario della Polizia Stradale  assegna al weekend del 4-5 settembre 2021 il bollino rosso, ma con riflessi di giallo. Rossi sono il mattino di sabato 4 (nessun divieto di circolazione imposto ai mezzi pesanti) e il pomeriggio di domenica 5 (divieto di circolazione per i tir dalle 7 alle 22), gialli invece il pomeriggio di sabato 4 e la mattina di domenica 5.

Come informarsi sul traffico in tempo reale

Con l’obiettivo di facilitare gli spostamenti e ridurre i disagi per gli utenti, Anas si è impegnata a rimuovere, a partire dallo scorso 23 luglio e fino al 5 settembre, 435 cantieri degli 800 presenti sulla rete stradale e autostradale di competenza. Per la situazione dei cantieri inamovibili, Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire il sito stradeanas.it alla sezione dedicata (www.stradeanas.it/piani-interventi). Per un viaggio informato le notizie sulla viabilità sono disponibili al link www.stradeanas.it/infotraffico e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2021.

  • VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai;
    App ”VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente in ”App store” e in ”Play store”;
    CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;
  • Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre, digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana;
  • Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo www.stradeanas.it per parlare con un operatore dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili;
    Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio