Cronaca

Weekend, traffico da bollino rosso in autostrada e maltempo

Traffico da bollino rosso in questo weekend. Previste lunghe code nelle giornate di oggi e di domani. Il bollino sarà rosso e la situazione sarà resa ancora più instabile a causa del maltempo.

Maltempo e traffico da bollino rosso in autostrada

Rientri e controesodo lasciano prevedere traffico e lunghe code nelle giornate di oggi e domani. Il bollino sarà rosso e la situazione sarà resa ancor più critica da piogge e temporali che potrebbero verificarsi nel weekend.

L’attenzione degli automobilisti che si muovono dal Sud al Nord va posta soprattutto all’altezza dello snodo di Bologna e nei tratti parmigiani, soprattutto sull’A1 tra Parma e Fidenza in direzione Milano e all’altezza del bivio con la Cisa. Ma situazione critiche sono attese anche sull’asse della Milano-Venezia-Tarvisio così come sulle vie del ritorno in Nord Italia dall’estero tramite il Brennero e i valici con la Svizzera.

Gli snodi critici

La giornata più difficile sarà oggi, con traffico intenso in direzione nord sulla A1 Milano-Napoli e sulla A14 Bologna-Taranto sia nelle ore mattutine, sia in quelle pomeridiane e serali. Sulla A1, tra le 9 e le 15, si prevedono code a tratti da Bologna a Milano, con rallentamenti anche sulla tangenziale di Bologna. Sulla A14, invece, la situazione sarà critica soprattutto tra Ancona e Imola e sulla diramazione per Ravenna.

Dopo le 18, sempre in direzione nord, code in tutto il tratto marchigiano e in quello romagnolo. In serata tornerà ad affollarsi anche la A1 tra Bologna e Milano. Nessun rallentamento previsto in direzione sud. Domani sono previsti rallentamenti dopo le 17 e per tutta la sera, con traffico da bollino rosso, sulla A1 da Bologna a Milano, sulla tangenziale di Bologna, sulla A13 verso Ferrara, e sulla A14 in particolare nei pressi di Ancona.

Secondo le previsioni di Autostrade per l’Italia e di CCISS Viaggiare Informati, il grande controesodo partirà da questo pomeriggio per toccare il suo apice domani. Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite radio, i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.

Stop ai mezzi pesanti oggi e domani

Si segnala, intanto, lo stop ai mezzi pesanti dalle 8:00 alle 16:00 di oggi e dalle 7:00 alle 22:00 di domani, domenica 1° settembre. Come sempre, il consiglio, per quanto possibile, è quello di partire durante le ore meno affollate, dunque il mattino molto presto o il pomeriggio tardi/sera quando la situazione sulle strade solitamente inizia a stabilizzarsi. Oltre al traffico, gli automobilisti dovranno prestare molta attenzione sia ai cantieri ancora aperti, ce ne sono diversi soprattutto nel nord Italia, sia alla riattivazione dei Tutor autostradali che misureranno la velocità degli autoveicoli.

L’incognita del meteo

C’è poi il fattore meteo che, di certo, non aiuterà coloro che si mettono in viaggio: oggi è prevista una instabilità diffusa al nord, lungo l’arco alpino e appenninico, nonché su Sicilia e Sardegna; domenica invece il brutto tempo colpirà tutto il centro Italia, in particolare le regioni tirreniche e ancora l’estremo nord. Traffico, cantieri, Tutor e maltempo: insomma un weekend da vero bollino nero.

Stamani è previsto cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Dalla seconda parte della mattinata nuvolosità in aumento sulle regioni tirreniche, Molise e nord Puglia con deboli rovesci e qualche temporale attesi tra mattina e pomeriggio. Dalla sera esaurimento dei fenomeni con dissolvimento della copertura significativa. Temperature minime senza variazioni di rilievo altrove; massime in tenue aumento su Campania, Basilicata e sulla Sicilia tirrenica. Venti deboli variabili su Sicilia, generalmente deboli altrove. Mari poco mossi tutti i bacini.

Il quadro nel Nordest

Il traffico è previsto particolarmente intenso lungo la A4 Venezia – Trieste verso Venezia, mentre nella direzione opposta si viaggerà in modo più fluido, ma comunque sostenuto. Circolazione piuttosto intensa anche sulla A23 Palmanova – Tarvisio, verso Tarvisio e in A57 Tangenziale di Mestre in direzione Trieste. Sull’asse oggi sono attesi più di 163 mila transiti.

Si profila congestionata la viabilità in direzione Venezia, con probabili incolonnamenti in entrata alla barriera di Trieste Lisert e ai caselli diLatisana, San Stino di Livenza, San Donà di Piave.

Potenziato il personale di esazione per agevolare il pagamento del pedaggio agli utenti, attivi anche i soccorsi sanitari e meccanici posizionati sull’A4. Sempre oggi il traffico sarà critico in A23 verso Palmanova, con la previsione di lunghe code all’altezza del bivio A4/A23. Anche la A57 sarà caratterizzata da flussi intensi di veicoli, soprattutto verso Trieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio