CronacaScienza e Tecnologia

WhatsApp non funziona: impossibile inviare e ricevere messaggi, cosa sta succedendo

Oggi WhatsApp non funziona: impossibile inviare e ricevere messaggi. Stesso problema anche con l'app di Facebook

Perché oggi WhatsApp non funziona? Dalle 16 della giornata di oggi, venerdì 18 giugno, moltissimi utenti hanno segnalato problemi con WhatsApp e non solo. Anche l’app di Facebook sta facendo registrate mal funzionamenti che impediscono agli utenti di visualizzare le foto correttamente.

Si può dunque parlare di WhatsApp down ma non solo. Anche Facebook – appartenente – allo stesso gruppo – non funziona. Ad ogni modo, dopo circa un’ora, il problema sembra essere rientrato.

Oggi WhatsApp non funziona, cosa sta succedendo

Non è ancora chiara la motivazione del guasto che sta impedendo a milioni di utenti di inviare e ricevere messaggi con le principali app di messaggistica. Sui social è subito partito l’hashtag #whatsappdown anche se – per il momento – non sono state fornite versioni ufficiali.


WhatsApp-non-funziona-oggi-19-marzo-cosa-succede


Un problema non di poco conto per tantissimi utenti che – improvvisamente – si sono ritrovati impossibilitati a chattare. Inizialmente qualcuno pensava a problemi con la propria connessione ma basta fare un giro sui social per capire che i disagi riguardano direttamente il funzionamento delle app, e non la propria connessione internet.


WhatsApp non va, le segnalazioni


Non solo WhatsApp: non funziona neanche Facebook

I problemi di funzionamento riguardano anche altre app. Sul web viene infatti segnalata anche l’impossibilità ad accedere all’app di Facebook. Non si riesce a visualizzare foto, video, storie ed altri contenuti. Un chiaro problema legato al “circuito Facebook”, già noto per problematiche simili.

Problemi con Vodafone, Wind, Tim e Iliad

In rete gli utenti segnalano anche problemi con operatori telefonici. Non funziona Tim, ma anche Fastweb, Poste Mobile, WindTre, Vodafone e Iliad fanno registrare problemi di funzionamento. In particolar modo gli utenti non riescono ad accedere alle app per effettuare ricariche e controllare il credito residuo.

WhatsApp non va: come risolvere il problema

Attualmente, l’unico modo per inviare, ricevere messaggi ed effettuare chiamate e videochiamate è ricorrere a Telegram, alternativa app di messaggistica spesso “riparo” in situazioni del genere.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio