Scienza e Tecnologia

WhatsApp, arriva la funzione che traduce messaggi vocali in testo

Arriva la nuova funzione di WhatsApp che traduce i messaggi vocali in testo scritto: per ora è solo in versione di prova. Ad annunciarlo è il sito WaBetainfo, con i primi utenti “tester” che stanno già testando la versione beta per iPhone.

WhatsApp, funzione che traduce messaggi vocali in testo scritto

L’app di messaggistica Meta può ora tradurre i vocali in testo, conservando la privacy, grazie allo svolgimento delle operazioni di conversazione, senza inviare i messaggi a servizi cloud esterni. Gli utenti iscritti al programma Whatsapp beta, ossia di prova, possono già testare la novità, scaricando la versione per iOs numero 23.3.0.73.

Essendo solo una versione di prova, non saranno però esenti errori o difessi. Ad esempio, come riporta il sito, la trascrizione si blocca quando una parola non viene compresa o non è presente nel vocabolariod i WhatsApp. In fase di impostazione, l’app richiede di scegliere la lingue predefinita e si potrà dunque trascrivere i testi, cambiandolo quando si vuole.

WhatsApp può sfruttare le capacità di traduzione offline delle lingue presenti sugli iPhone per consentire all’audio di essere trasformato in testo. Per questo, la traduzione potrebbe prendere più tempo del dovuto, con la necessità di scaricare i cosiddetti “language pack”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio