Cronaca

Wikipedia: quali sono le pagine più cercate del 2024? La classifica completa | In cima alla lista i decessi celebri dell’anno: 44 milioni di visite

guerra Russia multa Wikipedia 1 aprile

Quali sono le pagine più cercate di Wikipedia del 2024? La classifica completa. In cima alla lista i decessi celebri dell’anno: 44 milioni di visite. Successivamente troviamo il profilo di Kamala Harris e le informazioni sulle elezioni americane completano il podio.

Wikipedia, quali sono le pagine più cercate del 2024?

In cima alla lista troviamo i decessi celebri dell’anno, con ben 44 milioni di visite. A seguire, il profilo di Kamala Harris e le informazioni sulle elezioni americane completano il podio. La Top 10 è dominata dalla politica statunitense, con Trump al quinto posto e Vance al settimo. Taylor Swift si posiziona all’undicesimo posto, superando ChatGPT, mentre Elon Musk si colloca al diciassettesimo.

Per la quinta volta dal 2015, i decessi illustri degli ultimi 12 mesi occupano il primo posto tra le pagine più cercate su Wikipedia. Dopo aver raggiunto il secondo posto nella classifica precedente, nel 2024 sono tornati a dominare con 44 milioni di visualizzazioni. Questo è quanto riportato dalla Wikimedia Foundation, l’organizzazione no-profit che gestisce una delle fonti di informazione più consultate al mondo. Tuttavia, si registra un calo complessivo dei clic: si è passati dagli 84 miliardi del 2023 ai 76 miliardi di quest’anno.

«I risultati rappresentano un’immagine del nostro mondo», afferma Anusha Alikhan, responsabile delle comunicazioni. «Mettono in luce i nostri interessi comuni in un periodo particolare della storia». Nella Top 10, spicca la politica americana, con il profilo di Kamala Harris e le notizie sul voto, che occupano rispettivamente il secondo e il terzo posto della classifica, la quale prende in considerazione esclusivamente le pagine in lingua inglese.

Sport, politica e cultura pop: le pagine più consultate su Wikipedia nel 2024

Le ricerche relative alle elezioni americane di novembre, che hanno visto Donald Trump prevalere su Kamala Harris, hanno raggiunto un totale di 28 milioni di visualizzazioni. A questo si aggiungono i 16 milioni di accessi alla pagina riguardante le elezioni del 2020, che si è posizionata al tredicesimo posto, registrando un notevole aumento di interesse in concomitanza con la campagna per la Casa Bianca. Il tycoon, presente nella classifica di Wikipedia dal 2015, ad eccezione del 2022 e del 2023, si è classificato quinto, due posizioni sopra il suo vice JD Vance, dimostrando un forte interesse globale per le elezioni americane del 2024. Al quarto posto, con oltre 26 milioni di clic, si trova la pagina dei fratelli Erik e Lyle Menendez, alimentata dalla serie Netflix “Monsters” e dalle recenti novità sul loro caso. La Premier League indiana di cricket occupa il sesto posto, mentre Deadpool & Wolverine si piazza all’ottavo, confermando i dati di IMDb che lo hanno designato come il film più popolare.

Il nono posto è occupato da Project 2025, il programma politico dei Repubblicani di 900 pagine che propone una profonda riforma del governo federale degli Stati Uniti, aumentando i poteri del presidente. Chiude la Top 10 di Wikipedia la pagina relativa alle votazioni indiane del 2024, con 18,1 milioni di visualizzazioni. Taylor Swift si posiziona all’undicesimo posto, risultando però la prima tra le celebrità dello spettacolo con 17 milioni di clic, superando di 500 mila il chatbot di intelligenza artificiale ChatGPT, sviluppato da OpenAI. Al tredicesimo posto troviamo la pagina delle elezioni statunitensi del 2020, che hanno portato alla vittoria di Joe Biden, seguita dai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e dai campionati europei di calcio.

Elon Musk, Puff Daddy e Liam Payne: le altre posizioni nella Top 25

Subito dopo la pagina dedicata agli Stati Uniti, che suscita interesse principalmente per le elezioni, troviamo Elon Musk con 15,5 milioni di visualizzazioni. Il ruolo significativo che Trump ha assegnato al CEO di Tesla e SpaceX, nonché fondatore di X, ha contribuito a questa attenzione. In modo curioso, al diciottesimo posto e secondo tra i film, si colloca “Kalki 2898 AD”, un lungometraggio di Bollywood che narra le avventure di un gruppo di soldati in missione per salvare un bambino su una Terra devastata. La classifica delle pagine più visitate di Wikipedia continua con Joe Biden e Cristiano Ronaldo, quest’ultimo il primo sportivo con 13,7 milioni di clic. A seguire, troviamo Griselda Blanco, la narcotrafficante colombiana nota come la “Madrina della droga”, che ha guadagnato notorietà grazie alla serie Netflix a lei dedicata.

Inoltre, troviamo Puff Daddy, il rapper accusato di violenza sessuale e attualmente detenuto in attesa del processo che avrà inizio a maggio 2025, al 22° posto. Al 23° posto si colloca il film epico di fantascienza Dune – Parte 2, diretto da Denis Villeneuve e interpretato da Timothée Chalamet e Zendaya. Seguono la pagina Wikipedia di Robert F. Kennedy Jr. e, infine, quella di Liam Payne. L’ex membro dei One Direction, tragicamente scomparso a 31 anni a causa di una caduta dal terzo piano di un hotel, si trova al 25° posto.