Almanacco

3 Novembre 1990: Tim Berners-Lee realizza la prima pagina web chiamata World Wide Web (WWW)

World Wilde Web: storia, nascita e concetto dell'idea di Tim Berners-Lee

Il 13 Novembre 1990 Tim Berners-Lee realizzò la prima pagina web della storia appoggiandosi ad uno dei server del Cern di Ginevra. Correva l’anno 1989, ben 31 anni fa, quando l’informatico Tim Berners-Lee concepiva l’idea di “ipertesto”, concetto alla base del World Wide Web (WWW) sviluppato in seguito nei laboratori del CERN di Ginevra (Ginevra, Svizzera). L’idea di base era semplice:

“Un’iniziativa di recupero informazioni ipermediali ad ampio raggio, con l’obiettivo di dare accesso universale ad un grande universo di documenti”.

World Wilde Web, la grande svolta

Ecco come si presenta la prima pagina web mai creata: un agglomerato di link e collegamenti che avrebbero dato inizio ad una nuova era informatica.

Con la nascita del Web tutto il mondo avrebbe potuto comunicare e cercare informazioni, anche se questa visone andrà in futuro sempre più sbiadendosi, diventando addirittura un concetto astratto.



L’evoluzione

Oggi internet, infatti, è alla base della comunicazione e del file-sharing, generando così – attraverso siti e social media – un mercato di miliardi di dollari ormai radicato nel nostro sistema e nella nostra quotidianità, sia in bene che in male.

La sua struttura perciò è divenuta sempre più fitta e complessa: come esempio palese basti pensare a servizi Cloud e P2P. Nonostante ciò il protocollo WWW è ancora alla base del grande web e quella linkata in basso è la “prima” pagina internet mai creata, ancora perfettamente funzionante ed intatta.


Tim-Berners-Lee


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio