Cronaca

X Factor 2019, la protesta: “No Sfera Ebbasta giudice, testimonial negativo per i giovani”

A poche ore dall’inizio delle 13esima edizione di X Factor non si placano le polemiche su Sfera Ebbasta, nuovo giudice del talent-show musicale targato Sky, insieme a Mara Maionchi, Malika Ayane e Samuel dei Subsonica.

13esima edizione di X Factor, protesta contro Sfera Ebbasta

I pubblicitari, che con i budget che investono per conto delle aziende loro clienti sono, se non altro a livello economico, una costola del programma, ritengono  significativamente negativa la presenza del trapper come giudice.

“Sono dubbioso che Sfera Ebbasta possa ricoprire il ruolo di giudice, ovvero di persona stimabile e autorevole nelle condizioni di valutare dei giovani talenti – commenta il noto pubblicitario  Luciano Nardi – basti soltanto rileggere velocemente i testi* delle sue canzoni per capire che adulazioni di uso eccessivo di alcol, droga e il definire le donne con appellativi decisamente volgari non fanno del trapper un modello di riferimento da celebrare televisivamente anche con la qualifica di “giudice” in una trasmissione così seguita”.

“Magari Sfera Ebbasta tirerà qualche like in più  – continua Nardi – ma davvero X-Factor che è già una trasmissione di grande successo ha bisogno di questo? Al limite, volendo dare un consiglio da pubblicitario, se proprio si volesse fare il pieno di like un’ottima idea sarebbe cacciarlo già alla prima puntata. E per usare un hashtag #NoFactor”.

Alcuni esempi

Nella canzone Hey Tipa, ad esempio, il trapper scandisce: “Hey troia! Vieni in camera con la tua amica porca / quale? quella dell’altra volta / faccio paura, sono di spiaggia / vi faccio una doccia, pinacolada / bevila se sei veramente grezza, sputata / poi leccala leccala / limonatevi mentre Gordo recca / gioca a biliardo con la mia stecca / solo con le buche / solo con le stupide / ’ste puttane da backstage sono luride”.
In Rockstar è scritto: “Pusher sul mio iPhone, pute sul mio iPad /Metteva kush nelle Rolling Papers / E lo sciroppo nel biberon / Due tipe nel letto e le altre due di là / Gli amici selvaggi, tutti dentro il privée / Fanculo il Moët, prendiamo tutto il bar”. Dove per “sciroppo” si allude molto probabilmente al Lean, uno sciroppo per la tosse contenente codeina che, mescolato con bevande gassate, diventa una droga.
Ancora, nella canzone Sciroppo: “Sciroppo cade basso come l’MD / Io non cado in basso, sono ancora in piedi / Sono Francesco Totti e Alex Del Piero / Solo facendo soldi senza più pensieri / Sempre perenne rolling quando arriva sera”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio