YouTube ha deciso di limitare ai teenager video che promuovono standard di fitness e peso corporeo specifici. Rispondendo agli allarmi degli esperti sui potenziali effetti dannosi di questi contenuti. Sebbene gli adolescenti tra i 13 e i 17 anni possano ancora accedere ai video, l’algoritmo della piattaforma non li proporrà più automaticamente.
Nuovi limiti su YouTube: la piattaforma limita i video su peso e fitness agli adolescenti
YouTube ha introdotto nuove misure per proteggere i minori, bloccando gli algoritmi dal raccomandare contenuti che promuovono specifici standard di forma fisica e peso corporeo agli adolescenti. Questa decisione arriva dopo che gli esperti hanno lanciato l’allarme sugli effetti dannosi di questi video, soprattutto se visualizzati ripetutamente dai giovani.
Gli utenti tra i 13 e i 17 anni potranno comunque accedere a questi video, ma gli algoritmi non suggeriranno contenuti simili in seguito. “La frequente esposizione a contenuti che idealizzano standard o comportamenti malsani può trasmettere messaggi problematici, influenzando negativamente la percezione di sé negli adolescenti,” ha spiegato Allison Briscoe-Smith, medico e consulente di YouTube.
Le nuove regole, inizialmente introdotte negli Stati Uniti e destinate a diventare globali, riguarderanno anche contenuti che promuovono l’aggressività sociale, come l’intimidazione fisica.