Cronaca

Zara chiuderà 1200 negozi in tutto il mondo: incremento delle vendite online

Anche il marchio Zara è stato duramente colpito dalla crisi economica dovuta al coronavirus. Chiuderanno 1200 negozi in tutto il mondo, puntando a incrementare le vendite online.

Zara chiuderà 1200 negozi in tutto il mondo

La spagnola Inditex, proprietaria dei marchi Zara, Bershka, Pull & Bear e Massimo Dutti assorbirà tra i 1000 e i 1200 negozi, principalmente i più piccoli: le chiusure saranno soprattutto in Asia e in Europa. Il totale passerà così dagli attuali 7412 a 6700 – 6900 dopo la riorganizzazione, che prevede anche l’apertura di 450 nuovi punti vendita.

La crisi economica

La società ha registrato una perdita netta di 409 milioni di euro nel primo trimestre. A maggio il fatturato totale è diminuito del 51%, un dato nemmeno così negativo considerato il periodo di confinamento per la pandemia, che ha costretto l’azienda a chiudere il 90% dei suoi negozi nel mondo. Quasi un quarto dei negozi è rimasto serrato fino all’8 giugno, ma la crescita del canale online ha compensato in parte il crollo delle vendite. L’ecommerce è aumentato del 50% rispetto all’anno precedente nel corso del trimestre e del 95% rispetto all’aprile 2019.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio