Cronaca

Zerocalcare, la Turchia contro la serie animata Strappare lungo i bordi

"No all'uso della bandiera curda"

Uscita da meno di una settimana su Netflix, la serie animata Strappare lungo i bordi di Zerocalcare, legata ai suoi fumetti, è diventata già un successo, ma la Turchia è contro! Ecco qual è il motivo della bufera e c’entra la badiera curda visibile all’interno della serie.

Zerocalcare, la Turchia contro la serie animata Strappare lungo i bordi

Uscita da meno di una settimana su Netflix, la serie animata Strappare lungo i bordi di Zerocalcare, legata ai suoi fumetti, è diventata già un successo, ma la Turchia è contro! Ecco qual è il motivo della bufera e c’entra la badiera curda visibile all’interno della serie. La bufera arriva da Ankara che ha non ha apprezzato la bandiera curda attaccata alla porta della stanza di Zero nella serie! Il simbolo del Partito dei Lavoratori del Kurdistan, Pkk, non è piaciuto ai turchi, da oltre 40 anni in conflitto con i curdi per la richiesta di indipendenza dle Kurdistan dalla Turchia. Il quotidiano turco Sabah.com sottolinea: “Nella scena di apertura del trailer, la bandiera del Pkk è appesa dietro la porta quando il protagonista apre e accende la luce. In un’altra scena si vede il vessillo del Pkk appeso al muro del bar”.

Il legame di Michele Rech, il vero nome di Zero, alla causa curda è indiscutibile, infatti, recentemente ha dedicato proprio alla causa il fumetto Kobane Calling, in cui Zerocalcare raccontava in forma di fumetto la sua esperienza del 2015 al confine tra la Turchia e la Siria, a pochi chilometri dalla città assediata di Kobanê.

Dove vedere Strappare lungo i bordi, streaming

Essendo un prodotto originale Netflix, la serie animata di Zerocalcare “Strappare lungo i bordi” è visibile sulla piattaforma streaming. Per poter vedere gli episodi sarà necessario sottoscrivere un abbonamento annuale o mensile a NEtflix, poiché il servizio streaming non prevede più il mese di prova gratuito in Italia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio