Domani 11 gennaio gran parte dell’Italia torna in zona gialla: cosa si può fare? Le regole

Tutte le regole per spostamenti, bar e ristoranti e coprifuoco

Domani 11 gennaio 2021 gran parte dell’Italia tornerà in zona gialla. Sono 5, invece, le Regioni che resteranno in zona arancione. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che porta in zona arancione Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto.

Ma cosa si può fare e cosa no in zona gialla dall’11 gennaio? Vediamo insieme tutte le regole che saranno valide almeno fino al 15 gennaio, data in cui scadrà il Dpcm varato lo scorso 3 gennaio. Secondo quanto trapelato nelle ultime ore, il Governo è al lavoro per una nuova stretta al fine di arginare i contagi covid in Italia.

Le regole della zona gialla: cosa si può fare dall’11 gennaio

Nella zona gialla il coprifuoco è dalle 22 alle 5. Consentiti gli spostamenti fuori dal comune e dalla provincia. Non sarà obbligatorio presentare l’autocertificazione.

Sono vietati gli spostamenti dalla propria regione, anche se è sempre ammesso il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Vietati inoltre anche agli spostamenti verso le seconde case che si trovano in un’altra regione o provincia autonoma.

Negozi, centri estetici, parrucchieri e barbieri aperti

Saranno aperti anche:

  • negozi
  • centri commerciali anche al chiuso
  • parrucchieri e barbieri
  • centri estetici