Cronaca
Tendenza

Natale in zona rossa, da oggi si esce solo per necessità: la deroga per amici e parenti

Le nuove regole sugli spostamenti con l'Italia in zona rossa. Previste deroghe per raggiungere amici e parenti a casa

Da oggi, con l’Italia intera in zona rossa, cambiano le regole sugli spostamenti. Regole che saranno in vigore il 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e poi ancora 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio e comprese nell’ultimo decreto legge approvato dal governo per limitare la nuova ondata di Covid.

Zona rossa, in Italia scattano le nuove regole sugli spostamenti

In zona rossa non è possibile spostarsi e non per motivi di lavoro, salute o necessità. Dunque non si può uscire di casa se non per urgenze, da motivare con il modulo di autocertificazione che va mostrato in caso di controllo alle forze dell’ordine. Se non avete la disponibilità di moduli da compilare, le forze dell’ordine potranno fornirvene ma questo, chiaramente, rallenterà la procedura di controllo. Previste anche deroghe per far visita ad amici e parenti.

Natale e spostamenti per far visita ad amici e parenti

Il decreto legge prevede una deroga per gli spostamenti in modo da poter far visita ad amici e parenti durante le festività natalizie. Si potrà uscire una sola volta al giorno, all’interno della propria Regione, per far visita ad un amico o ad un parente. Ci si potrà spostare massimo in due persone (senza contare gli under 14) ed entro gli orari del coprifuoco, ovvero dalle 5 alle 22.

Spostamenti per assistere persone non autosufficienti

Sarà inoltre possibile spostarsi per assistere persone non autosufficienti. In questo caso gli spostamenti sono consentiti anche tra Regioni diverse.


Italia in zona rossa da oggi, come compilare il modulo di autocertificazione


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio