CronacaFrasi

Addio a Federico Salvatore, le canzoni e frasi più famose

Napoli piange uno chansonnier eccentrico e colto allo stesso tempo, divertente e riflessivo. Federico Salvatore non ce l’ha fatta. Aveva 63 anni e il 13 ottobre 2021 fu colpito da un’emorragia cerebrale. A renderlo noto è la moglie con un post sui social. Vediamo insieme quali sono le canzoni e le frasi più famose del cantautore napoletano.

Flavia D’Alessio, la moglie di Federico Salvatore, ha dato così la notizia del decesso del cantautore napoletano:

Sono stati i mesi più difficili e dolorosi della nostra storia d’amore. Mesi in cui ho pregato e sperato che lui tornasse a casa da me e dai ragazzi e che tornasse tra le persone che lo amano e che in questi mesi ha pregato e sperato con me. La cosa più complicata è gestire il dolore. Federico è andato via in un’ora. È successo tutto velocemente. In un primo momento avevo pensato a una cerimonia privata ma non sarebbe stato giusto. Federico non avrebbe voluto. Le persone che hanno seguito Federico nella sua carriera artistica non sono semplicemente fans. Sono suoi amici. Tutti gli artisti che hanno collaborato con lui non sono stati solo colleghi. Sono i suoi amici. Mi sembra giusto dare a tutti loro la possibilità di un ultimo saluto a Federico. Cosa che non sono riuscita a fare io. Non sono riuscita a salutarlo. Per chi volesse accompagnarlo in questi in questo ultimo viaggio i funerali saranno celebrati domani 20 aprile, alle 12.30, nella Basilica di San Ciro a Portici. Grazie a chi ci ha tenuto la mano e si è preso cura di Federico in questi mesi, medici, infermieri.


Leggi anche: Le frasi e citazioni più famose di Federico Salvatore


Federico Salvatore: le canzoni e frasi più famose del cantautore

Ecco alcune delle frasi e citazioni più celebri di Federico Salvatore.

  • Ma non posso più accettare l’etichetta provinciale e una Napoli che ruba in ogni telegiornale, una
  • Napoli che puzza di ragù di malavita, di spaghetti, cocaina e di pizza margherita, di una Napoli abusiva paradiso artificiale con il sogno ricorrente di fuggire e di emigrare.
  • A volte non riusciamo a fidarci nemmeno di chi abbiamo vicino da sempre.
  • Come il vivisettore, anche gli animali hanno un’anima.
  • Mondo, non sembri vero!
  • Di giorno, di notte senza fari, urlando a perdifiato, spavaldi, padroni di tutto, padroni della vita.
  • Fa che il tuo cuore assieme alla mente, costruiscano sulla base della tua esperienza, il futuro della tua vita, vivendo il presente insieme a noi amici.
  • Questo eccesso di cattiveria doveva esser contrapposto ad una mia violenta reazione. Sopportai l’insulto sempre nella speranza di un miglior ragionamento.
  • Se vivi nel tuo tempo, certi libri li respiri nell’aria.

Le canzoni più famose di Federico Salvatore

Di seguito, ecco le canzoni più famose di Federico Salvatore.







Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio