Almanacco

10 agosto 1984 – Il debutto dei Red Hot Chili Peppers

Il 10 agosto del 1984 fanno il loro esordio sulla scena musicale i Red Hot Chili Peppers. Gruppo rock statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1983, attualmente è composto da Anthony Kiedis (voce), Flea (basso, cori), Josh Klinghoffer (chitarra, cori) e Chad Smith (batteria, percussioni).

L’esordio dei Red Hot Chili Peppers

Il nome originario della band era Tony Flow and the Miraculously Majestic Masters of Mayhem, cambiato in quello più famoso nato per gioco: i componenti scrissero frasi e parole strane su dei fogliettini e li inserirono in una scatola, da cui fu estratto quello di Flea. Il nome in italiano si traduce con ”peperoncini rossi e caldi”.

Influenze e numeri

Nella loro carriera hanno mescolato con successo vari generi, tra cui soprattutto funk, rap, hard rock, punk rock e successivamente alternative rock e pop rock, arrivando a forgiare un caratteristico sound che nelle esibizioni dal vivo è improntato spesso all’improvvisazione. Hanno venduto più di 80 milioni di dischi nel mondo, di cui 33 milioni nei soli Stati Uniti; inoltre detengono il record per il maggior numero di singoli al primo posto della Alternative Songs, classifica stilata dalla rivista Billboard. Nel 2012 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio