AlmanaccoCuriosità

Il 21 settembre si celebra la Giornata internazionale della pace 

Nel 2005 si tenne una cerimonia al "Peace Bell" alle Nazioni Unite a New York

La Giornata internazionale della pace viene celebrata il 21 settembre di ogni anno. È stata istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67. L’Assemblea dichiarò che il Giorno sarebbe stato osservato, il terzo giovedì di settembre ogni anno, come un giorno di pace e di non-violenza, e volse un invito a tutte le nazioni e persone a cessare le ostilità durante il giorno.

La risoluzione invitava tutti gli stati membri, organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, organizzazioni regionali e non governative ed individui a commemorare il giorno in maniera appropriata, sia attraverso l’educazione e la consapevolezza pubblica, sia nella cooperazione con le Nazioni Unite per la pace globale.

Il 21 settembre si celebra la Giornata internazionale della pace

Dopo una campagna di Jeremy Gilley e della organizzazione Peace One Day, 7 settembre del 2001 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la risoluzione 55/282 tramite la quale dichiara che, a partire dal 2002, la Giornata Internazionale della Pace sarà celebrata il 21 settembre di ogni anno, e questo sarebbe diventato il giorno del Cessate il fuoco.

Nel 2005 si tenne una cerimonia al “Peace Bell” alle Nazioni Unite a New York. L’osservanza della giornata mondiale per la pace sta cominciando ad essere sempre più diffusa, soprattutto nelle scuole con attività volte alla Pace. L’11 ed il 21 settembre 2003, il network MyPacis.com ha ospitato un “Blog carnival for peace”. Lo scopo di questo blog è di simulare discussioni e trovare risposte per realizzare la vera pace nel mondo.

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sulla pace: le più belle

L’odio, la violenza, la sete di potere sono, purtroppo, dei sentimenti troppo difficili da distruggere già da moltissimo tempo oramai. Quel che ci resta è continuare a sperare nella pace. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sulla pace.

  • Per avere una vera pace, bisogna darle un’anima. Anima della pace è l’amore.
    PAPA PAOLO VI
  • Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono.
    KAROL WOJTYLA
  • La pace, che sogniamo, sarà possibile il giorno in cui ci sarà un atteggiamento diverso nei cuori. (Ingrid Betancourt)
    La pace vi ha reso arroganti e stupidi al punto da desiderare un’altra guerra. (Wu Ming)
    La pace dipende da noi, non da Dio. Lui ci ha dato una testa per ragionare. Facciamo rinsavire i pazzi, calmiamo i cani inferociti, ma poveri noi se ci affidiamo solo alle preghiere. Pregheremo sui nostri morti. (Nicola e Alessandra)
  • The only way to bring peace to the earth is to learn to make our own life peaceful.
    L’unico modo perché ci sia la pace sulla terra è imparare a rendere la nostra vita all’insegna della pace.
    (Buddha)

Articoli correlati

Back to top button