Almanacco

6 maggio 1994, 27 anni fa veniva inaugurato il tunnel della Manica, il percorso sottomarino più lungo della Terra

Si tratta di una galleria ferroviaria lunga oltre 50 km che unisce il comune del Regno Unito di Cheriton nel Kent a quello francese di Coquelles, vicino a Calais passando sotto il fondo del Canale della Manica

6 maggio 1994, 27 anni fa veniva inaugurato il tunnel della Manica, il percorso sottomarino più lungo della Terra. Si tratta di una galleria ferroviaria lunga oltre 50 km che unisce il comune del Regno Unito di Cheriton nel Kent a quello francese di Coquelles, vicino a Calais passando sotto il fondo del Canale della Manica.


tunnel manica


6 maggio 1994, 27 anni fa veniva inaugurato il tunnel della Manica

È il tunnel con la parte sottomarina più lunga al mondo ed è il terzo per lunghezza complessiva, dopo la galleria di base del San Gottardo in Svizzera e la galleria Seikan in Giappone. Anche tale tunnel è sottomarino ma, sebbene più lungo, questo passa in buona parte sotto delle montagne. La galleria della Manica corre per circa 39 chilometri sotto il mare, contro i 23 del Seikan.

L’idea del tunnel sottomarino rimase solo su carta fino alla fine della Seconda guerra mondiale, quando le migliorie tecniche ingegneristiche la riportarono all’attenzione generale.

La sua realizzazione fu completata nel 1994, con un costo che, inizialmente stimato in 3 miliardi di sterline di capitali privati, è infine lievitato fino a oltre 10 miliardi.

Il 6 maggio 1994 il tunnel fu inaugurato alla presenza della regina Elisabetta II e del presidente della Repubblica francese François Mitterrand.

Il tunnel è gestito dalla società Eurotunnel (Eurotunnel plc in Inghilterra, Eurotunnel SA in Francia).

Articoli correlati

Back to top button